Arriva il Barbatàngheri

Teatro

Si svolge tra il 20 luglio e il 18 agosto 2006 la decima edizione del Festival Internazionale “Arriva il Barbatàngheri”, organizzato dalla Biblioteca Intercomunale “Altopiano Paganella Brenta” in collaborazione con le maggiori compagnie italiane di teatro di figura e il sostegno tecnico dell’Azienda di Promozione Turistica.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla mitica figura del “Barbatàngheri”, il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Personaggio fantasmagorico, rammentato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d’argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, smerciava poi le sue storie ai ragazzi, durante il giorno, e agli adulti la sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa, e l’ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d’ordine: “Arriva il Barbatàngheri !!!”
Sotto le incantevoli vette delle Cime di Brenta, nelle rinomate località dolomitiche di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno avrà luogo tra luglio e agosto 2006 il nutrito calendario di eventi di spettacolo e cultura.

Le nove edizioni precedenti hanno conquistato un rilievo nazionale all’appuntamento: moltissimi artisti italiani chiedono di partecipare a questa vetrina della fantasia e della cultura popolare teatrale. Finora circa 70 compagnie italiane e straniere hanno calcato le scene rappresentando più di 100 spettacoli. Grande il riscontro critico e il successo presso il pubblico: hanno assistito circa 60.000 spettatori alle prime sette edizioni.

Dal 1999, anche su segnalazione di spettatori e addetti al settore, molti networks d’informazione danno ampio spazio ad editoriali dedicati al Festival.

A tutt’oggi questa preziosa occasione culturale e spettacolare attira nelle località moltissimi spettatori da tutta Italia, felici di arricchire la vacanza nell’incomparabile bellezza paesaggistica delle Dolomiti di Brenta con la partecipazione ad eventi difficilmente ripetibili.

giovedì 20 luglio
Molveno - Piazza Chiesa
Teatrino Dei Piedi Argentina
C'era due volte un piede

venerdì 21 luglio
Fai Paganella - Palazzetto Polivalente
La Scatola Magica Reggio Emilia
L'unguento miracoloso

martedì 25 luglio
Andalo - Palacongressi
Il Dottor Bostik Torino
Ho visto il lupo

mercoledì 26 luglio
Cavedago - Piazza S. Lorenzo
Brujerias De Papel Italia Messico Costarica
Museo ambulante degli esseri viventi

venerdì 28 luglio
Fai Paganella - Palazzetto Polivalente
Teatro Jesod Asti
Efrem l'inventore delle farfalle

martedì 1 agosto
Andalo - Palacongressi
Teatrino dell'Erba Matta Savona
Il soldatino di piombo

mercoledì 2 agosto
Cavedago - Piazza S. Lorenzo
Allegra Brigata Varese
Cappuccetto russa…

giovedì 3 agosto
Molveno - Piazza Chiesa
Teatro Alla Panna Ancona
Anima sensibile

martedì 8 agosto
Molveno - Piazza Chiesa
Teatro Pirata Jesi
Premiata Ditta Scintilla

mercoledì 9 agosto
Fai Paganella - Palazzetto Polivalente
Teatro del Piccione Genova
La portinaia Apollonia

giovedì 10 agosto
Andalo - Palacongressi
Teatro Appesoaunfilo Genova
Cenerentola

venerdì 11 agosto
Cavedago - Piazza S. Lorenzo
Compagnia Nasinsù Bologna
Agata attenta!!

giovedì 17 agosto
Andalo - Palacongressi
Tieffeu Perugia
Il sogno dell'ombrellaio

venerdì 18 agosto
Spormaggiore
Ttt Puppet Center Taipei Taiwan
Il maestro racconta


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta