Arriva il Barbatàngheri

Teatro

Si svolge tra il 26 luglio e il 17 agosto 2005 la nona edizione del Festival Internazionale “Arriva il Barbatàngheri”, organizzato dalla Biblioteca Intercomunale “Altopiano Paganella Brenta” in collaborazione con le maggiori compagnie italiane di teatro di figura e il sostegno tecnico dell’Azienda di Promozione Turistica.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla mitica figura del “Barbatàngheri”, il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Personaggio fantasmagorico, rammentato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d’argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, smerciava poi le sue storie ai ragazzi, durante il giorno, e agli adulti la sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa, e l’ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d’ordine: “Arriva il Barbatàngheri !!!”
Sotto le incantevoli vette delle Cime di Brenta, nelle rinomate località dolomitiche di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno avrà luogo tra luglio e agosto 2005 il nutrito calendario di eventi di spettacolo e cultura.
Il teatro per ragazzi in Italia è un settore culturale in grande fermento: dopo anni di oblio, la secolare tradizione italiana di burattini, marionette, teatro di strada ha ripreso vigore e forza, ricercando linfa nelle proprie forme tradizionali e attingendo nuovi colori dalle forme moderne nazionali o internazionali di teatralità (bunraku giapponese, marottes, titelles spagnole, marionetas e titeres sudamericane, puppets irlandesi ecc.).
Ma anche la voce della memoria, attraverso le tradizioni popolari che si fanno arte, conquista spazio nel palcoscenico alpino, raccontando ai giovani e agli anziani il mondo perduto che si nasconde solo nelle pieghe del tempo.
La Biblioteca Intercomunale, nata nel 1995 a servizio delle comunità dell’Altopiano della Paganella, organizza fra le proprie attività culturali il Festival di Teatro per Ragazzi, per dare spazio all’antico modo popolare di rappresentare la vita.
Le otto edizioni precedenti hanno conquistato un rilievo nazionale all’appuntamento: moltissimi artisti italiani chiedono di partecipare a questa vetrina della fantasia e della cultura popolare teatrale. Finora circa 70 compagnie italiane e straniere hanno calcato le scene rappresentando più di 100 spettacoli. Grande il riscontro critico e il successo presso il pubblico: hanno assistito circa 55.000 spettatori alle prime sette edizioni.
Dal 1999, anche su segnalazione di spettatori e addetti al settore, molti networks d’informazione danno ampio spazio ad editoriali dedicati al Festival.
A tutt’oggi questa preziosa occasione culturale e spettacolare attira nelle località moltissimi spettatori da tutta Italia, felici di arricchire la vacanza nell’incomparabile bellezza paesaggistica delle Dolomiti di Brenta con la partecipazione ad eventi difficilmente ripetibili.

Teste di legno e figure matte
Martedì 26 Luglio
Molveno - Piazza S. Carlo
Is Mascareddas (Cagliari)
Areste Paganòs e lo strano caso del paese di Trastullas

Mercoledì 27 Luglio
Fai della Paganella - Palazzetto Polivalente
Il Dottor Bostik (Torino)
Il melo gentile

Giovedì 28 Luglio
Cavedago - Piazza S. Lorenzo
Teatro Del Drago (Ravenna)
Fagiolino asino d’oro

Martedì 2 Agosto
Molveno - Piazza S. Carlo
Teatro Laboratorio del Mago (Mantova)
Sirenetta

Mercoledì 3 Agosto
Fai della Paganella - Palazzetto Polivalente
Teatrino Dell'erba Matta (Savona)
Hansel e Gretel

Giovedì 4 Agosto
Cavedago - Piazza S. Lorenzo
Centro Teatrale Corniani (Mantova)
I Tre Porcellini

Lunedì 8 Agosto
Molveno - Piazza S. Carlo
Teatro alla Panna (Ancona)
Filtro d'amore

Martedì 9 Agosto
Andalo - Palacongressi
Tieffeu (Perugia)
Brigantattori

Mercoledì 10 Agosto
Fai della Paganella - Palazzetto Polivalente
Aprisogni (Treviso)
L'acciarino Magico

Giovedì 11 Agosto
Cavedago - Piazza S. Lorenzo
Gino Balestrino (Genova)
Totonno

Sezione Altre Muse
Venerdì 29 Luglio
Andalo - Palacongressi
Macro Maudit (Milano)
Nel fango del dio pallone

Venerdì 5 Agosto
Andalo - Palacongressi
Pumcliks - Musica & Teatro (Svizzera)
Storie dall'altopiano. Ovvero attorno ai fatti che diedero vita al cimitero di Rancas

Mercoledì 17 Agosto
Andalo - Palacongressi
Tiger Dixie Band & Giacomo Anderle (Trento)
A Walk To Dixneyland


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Alopiano Paganella Brenta