Arriva il Barbatàngheri

Teatro

Si svolgerà in Trentino tra luglio e agosto 2008 la dodicesima edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura e Arti Popolari “Arriva il Barbatàngheri”, organizzato dalla Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta (Andalo – TN) in collaborazione con le maggiori compagnie italiane di teatro di figura e il sostegno tecnico dell’Azienda per il Turismo Dolomiti di Brenta – Altopiano della Paganella.
L'edizione di quest'anno ha un ospite speciale: IL CIRCO
Si tratta di una manifestazione dedicata alla misteriosa figura del “Barbatàngheri”, il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Un personaggio fantasmagorico, rammentato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d’argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, regalava poi le sue storie ai ragazzi durante il giorno e agli adulti alla sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa e l’ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d’ordine: “Arriva il Barbatàngheri !!!”
Le undici edizioni precedenti di questa kermesse indipendente hanno conquistato un rilievo nazionale all’appuntamento: moltissimi artisti italiani e stranieri presentano il loro curriculum artistico chiedono di partecipare a questa vetrina della fantasia e della cultura popolare teatrale. Finora 85 compagnie italiane e 21 formazioni straniere (Europa, Asia, Centro e Sud America, Africa) hanno calcato le scene rappresentando più di 160 spettacoli. Grande il riscontro critico e il successo presso il pubblico: hanno assistito circa 70.000 spettatori alle prime undici edizioni.
L’attenzione della Biblioteca organizzatrice si punta alla rappresentazione delle più svariate tecniche teatrali: mimo, buskers, monologo, figura, teatro di ombre, burattini a guanto e a stecca, marottes, titeres ispanoamericane, marionette a filo, pupi siciliani, burattini cinesi, teatro d’oggetti, bunraku, pupazzi, tecniche di narrazione delle diverse tradizioni del mondo. Tutto ciò per trasformare lo spettacolo in occasione culturale irripetibile.
Dal 1999, su segnalazione di spettatori e addetti al settore, molti networks d’informazione danno ampio spazio ad editoriali dedicati al Festival.
A tutt’oggi questa preziosa occasione culturale e spettacolare attira nelle località moltissimi spettatori da tutta Italia, felici di arricchire la vacanza nell’incomparabile bellezza paesaggistica delle Dolomiti di Brenta con la partecipazione ad eventi difficilmente ripetibili.

L’appuntamento è per luglio a agosto 2008, con spettacoli di figura e arti popolari della produzione nazionale ed internazionale.

martedì 22 luglio
Cavedago
Teatro del Corvo (Alessandria)
La molto horibile istoria del uomo senza testa

mercoledì 23 luglio
Andalo
Teatro Distratto Theatre Le Fenouillet (Italia - Francia)
Le lac du cygne

giovedì 24 luglio
Fai
Saeed Fekri (Iran)
L'incantatore di folle

venerdì 25 luglio
Molveno
Teatro dell’Altalena Compagnie Piste sur Scène (Italia - Francia)
Bric a brac

martedì 29 luglio
Cavedago
Babaciu Theater (Torino)
String Follies

mercoledì 30 luglio
Andalo
Girovago & Rondella (Viterbo)
Circo poetico

giovedì 31 luglio
Fai
Teatro Alla Panna (Ancona)
Acqua sopra acqua sotto

venerdì 1 agosto
Molveno
Baule Volante (Ferrara)
Attento Pierino... arriva il lupo!

martedì 5 agosto
Cavedano
Maletin dei Babau (Italia - Spagna)
Circo Amst

mercoledì 6 agosto
Andalo
Laura Kibel Veronica Gonzalez (Italia - Argentina)
Sonata a quattro piedi

giovedì 7 agosto
Fai
Teatro Pirata (Pesaro)
Il gran circo dei burattini

venerdì 8 agosto
Molveno
Allegra Brigata (Varese)
Ca' Burat 2

mercoledì 20 agosto
Andalo
Teatro Necessario (Parma)
Clown in libertà


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta