Arriva il Barbatàngheri

Teatro

Si svolgerà in Trentino tra luglio e agosto 2010 la quattordicesima edizione del Festival Internazionale di Teatro di Figura e Arti Popolari “Arriva il Barbatàngheri”, organizzato dalla Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta in collaborazione con le maggiori compagnie italiane di teatro di figura e il sostegno tecnico dell’Azienda per il Turismo Dolomiti di Brenta – Altopiano della Paganella.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla misteriosa figura del Barbatàngheri, il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Un personaggio fantasmagorico, rammentato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d’argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, regalava poi le sue storie ai ragazzi durante il giorno e agli adulti alla sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa e l’ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d’ordine: “Arriva il Barbatàngheri !!!”

Arriva il Barbatàngheri
Festival Internazionale di Teatro di Figura e Arti Popolari 2010
Le tredici edizioni precedenti di questa kermesse indipendente hanno conquistato un rilievo nazionale all’appuntamento: moltissimi artisti italiani e stranieri presentano il loro curriculum artistico chiedono di partecipare a questa vetrina della fantasia e della cultura popolare teatrale. Finora 82 compagnie italiane e 26 formazioni straniere (Europa, Asia, Centro e Sud America, Africa) hanno calcato le scene rappresentando 187 spettacoli. Grande il riscontro critico e il successo presso il pubblico: hanno assistito circa 90.000 spettatori alle prime tredici edizioni.
L’attenzione della Biblioteca organizzatrice si punta alla rappresentazione delle più svariate tecniche teatrali: mimo, buskers, monologo, figura, teatro di ombre, burattini a guanto e a stecca, marottes, titeres ispanoamericane, marionette a filo, pupi siciliani, burattini cinesi, teatro d’oggetti, bunraku, pupazzi, tecniche di narrazione delle diverse tradizioni del mondo. Tutto ciò per trasformare lo spettacolo in occasione culturale irripetibile.
Dal 1999, su segnalazione di spettatori e addetti al settore, molti networks d’informazione danno ampio spazio ad editoriali dedicati al Festival.
A tutt’oggi questa preziosa occasione culturale e spettacolare attira nelle località migliaia spettatori da tutta Italia, felici di arricchire la vacanza nell’incomparabile bellezza paesaggistica delle Dolomiti di Brenta con la partecipazione ad eventi artistici straordinari

Martedì 27 Luglio
Ore 21.00 Molveno – Piazza San Carlo
Liberipensatori Paul Valery (Torino)
La Casetta della Pimpa

Mercoledì 28 Luglio
Ore 21.00 Andalo - Palacongressi
Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli - Fi)
Bit

Giovedì 29 Luglio
Ore 21.00 Cavedago – Piazza San Lorenzo
Era Uma Vez Teatro de Marionetas (Evora - Portogallo)
O Misterio de pedra encantada
(Il Mistero della pietra incantata)

Lunedì 2 Agosto
Ore 21.00 Fai della Paganella - Palazzetto
Eccentrici Dadarò (Varese)
Vote For…

Mercoledì 4 Agosto
Ore 21.00 Andalo - Palacongressi
Teatro Del Drago (Ravenna)
Grande Circo Nave Argo
ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro

Giovedì 5 Agosto
Ore 21.00 Molveno - Piazza San Carlo
Teatro Pirata (Ancona)
Bubu Settete

Lunedì 9 Agosto
Ore 21.00 Fai della Paganella - Palazzetto
Walter Broggini (Varese)
Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco

Mercoledì 11 Agosto
Ore 21.00 Cavedago – Piazza San Lorenzo
Teatro de Marionetas Apokellen (Santiago de Chile - Cile)
La vida depende de un hilo
(La vita dipende da un filo)

Mercoledì 18 Agosto
Ore 21.00 Andalo - Palacongressi
Baule Volante (Ferrara)
Il sogno di Tartaruga


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta