Ars Trio di Roma
Laura Pietrocini, pianoforte
Marco Fiorentini, violino
Luca Pincini, violoncello
L'Ars Trio si è formato nel 2000 e si è perfezionato sotto la guida del Trio di Trieste presso l'accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha debuttato poi nella stagione invernale chigiana "Micat in Vertice" ed ha ottenuto nel 2001, al termine del corso, il Diploma d'Onore dell'Accademia stessa. Nello stesso anno è risultato vincitore del 1° Premio al concorso nazionale «Città di Campagnano», al concorso internazionale «Città di Pinerolo» e al concorso internazionale «Premio Trio di Trieste» di Trieste. L'Ars Trio è stato ospite presso importanti società concertistiche in Italia ed all'estero.
Nel gennaio 2002 ha inaugurato la Stagione dell'Orchestra di Roma e del Lazio, presso l'Auditorium di via della Conciliazione, con il Triplo Concerto di Beethoven, diretto da Lü Jia.
Nell'immediato futuro l'Ars Trio si esibirà presso svariate istituzioni concertistiche in Italia e all'estero e sarà impegnato in una tournée in Sud America (Cile, Argentina, Uruguay e Brasile) su proposta del Cidim. Nel recensire i concerti dell'Ars Trio la critica ha unanimemente riscontrato una precisa coscienza stilistica ed una maturità interpretativa supportata da un'intensa fusione nell'insieme strumentale.
PROGRAMMA:
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trio in si b magg. op. 97 "L'Arciduca"
Allegro moderato, Scherzo: Allegro, Andante cantabile, ma però con moto, Allegro moderato - Presto
Giorgio Federico Ghedini (1892-1965)
Due intermezzi
Tranquillo, Bizzarro
Maurice Ravel (1875-1937)
Trio in la min.
Modéré, Pantoum (Assez vif), Passacaile (Très large), Final (Animé)
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura