Ars venandi

Manifestazioni ed eventi
[ “© Castello del Buonconsiglio, Trento”]

La caccia rappresentava una delle attività predilette dagli ospiti che frequentavano la residenza estiva dei Principi Vescovi. A questo tema saranno ispirate due giornate che vedranno in primo piano esibizioni di falconieri e dimostrazioni di addestramento dei volatili che aiuteranno i visitatori a conoscere i rapaci presenti nel nostro territorio, purtroppo a rischio di estinzione a causa della minaccia continua dell'uomo e dell'ambiente.

Sarà ricostruita una tenda dove i cacciatori prepareranno i loro strumenti e alla sera, intorno al fuoco, si potrà ascoltare il racconto di storie ispirate all'arte venatoria, accompagnato dalle musiche e dai profumi delle cucine. Anche al Castello di Stenico è previsto un apposito spazio con giochi e animazioni dedicate ai bambini.

Presidio di caccia con animazioni, dimostrazioni e attività didattica con la “Compagnia d'arme et Caccia” composta da 10 rievocatori e una tenda

Antica Marca Alata” la compagnia proporrà un campo didattico con velario e la presenza di dodici rapaci a terra e su pertica alta. Il Gruppo proporrà sei dimostrazioni di volo al giorno più uno spettacolo notturno il sabato sera.

Il villaggio dei giochi” a cura della Compagnia S. Giorgio e il Drago con 8 giochi antichi comprendente allestimento e animatori in costume

Nespolo lo giullare

La stanza del racconto” : letture dedicate all'arte della caccia con tre attori e un musico

Bruno lo speziale erborista

Hortus Musice: musici itineranti

Costi

Ingresso: intero € 7,00 – ridotto € 5,00

Ulteriori informazioni sullo spettacolo sul sito del Centro Servizi Culturali Santa Chiara .