Art&Cover

Forma visibile della musica rock

Mostra

La mostra, curata da Alessandro Togni e Tiberio Salvaterra, entrambi appassionati ma non professionisti della musica, propone alcune delle copertine più rappresentative e significative dal punto di vista artistico – visuale della storia del rock. Gli aspetti artistici delle copertine sono descritti da Alessandro Togni, o meglio da Kimbo Ina Vellocet, attraverso didascalie che indicano autori (con note biografiche, attività) e procedimenti costruttivi che ne illustrano i significati e le componenti formali.
I curatori della mostra hanno l’ambizione di testimoniare attraverso “una” vasta panoramica di copertine quanto l’immagine abbia contribuito alla realizzazione del rock.
Le immagini scelte per affinità tematiche e/o espressive, sistemate per cronologia e raggruppate per contenuti estetici, offrono anche se parzialmente, uno sguardo capace di far comprendere l’evoluzione delle forme e degli stili.
La mostra composta di 20 quadri didattici con alcune dediche agli artisti/grafici più importanti, ad iniziare da Alex Steinweiss (1917/2011) per finire con Storm Thorgerson, Alex Grey, Derek Riggs è accompagnata da ulteriori 200 immagini in formato digitale scelte e documentate da Tiberio Salvaterra.
E’ realizzata con il patrocinio del Centro Studi Judicaria.