Art of the Duo
FAUSTO BECCALOSSI fisarmonica, SIMONE GUIDUCCI chitarra
Il Duo formato dal fisarmonicista Fausto Beccalossi e dal chitarrista Simone Guiducci si muove in maniera lirica ed esplosiva ai confini fra jazz e musica popolare.
Con 20 anni di attività alle spalle e centinaia di concerti all’attivo, rappresenta con la massima chiarezza il percorso dei due musicisti verso una musica acustica di “radici” aperta tanto al Folklore quanto alla contemporaneità jazzistica. Le atmosfere create dal duo, risultano fortemente influenzate dalle esperienze messe a frutto individualmente: il lavoro sul folklore immaginario portato avanti da Guiducci prima con Gianni Coscia e poi con il Gramelot Ensemble al fianco di Ralph Alessi.
Erik Friedlander e Eberhard Weber, da una parte; la parabola di Fausto Beccalossi nel quartetto del chitarrista californiano Al Di Meola, ma anche le esperienze al fianco di Gonzalo Rubalcaba, Lito Epumer, Pedro Aznar, Andrea Parodi, dall’ altra.
La loro è “musica mobile ed aperta, che ondeggia fra jazz, tango, musica gitana, fra regionale e globale, in altre parole tra antico e moderno.
Il repertorio di “Art of the Duo” attinge alle 4 incisioni discografiche del progetto Gramelot che I due musicisti condividono da fine anni ’90, ma anche dal recente disco in solo di Fausto Beccalossi.
In mezzo alle composizioni originali trovano però spazio composizioni i brani di autori che hanno ispirato il loro lavoro, fra cui Django Reinhardt, Astor Piazzolla, Egberto Gismonti, Gorni Kramer, Ennio Morricone
prenotazioni: 3473025085