Art4ca$h. Che maiale!
Venerdì 17 ottobre dalle ore 20.00 e sabato 18 dalla 19.00 il collettivo artistico Art4ca$h inaugura lesposizione Che maiale presso il caffè letterario Bookique a Trento, in via Torre dAugusto 29. Art4ca$h è un gruppo indipendente formato da una ventina di giovani artisti emergenti, nasce nel 2013, in una notte novembrina, proprio presso la Bookique. La filosofia del collettivo - e che in toto verrà espressa nella mostra Che maiale- è di proporre unarte a basso costo per stimolare lo spettatore allacquisto.
Nella mostra Che maiale gli artisti, a mezzo di fotografie, dipinti, installazioni ed arti plastiche, sfaccetteranno a loro piacimento il tema appunto del maiale: il porcello? la scrofa? lopulenza? Porco Rosso? la lussuria? el rugant? il salvadanaio? P.I.I.G?...ognuno proporrà la sua versione sia artistica che interpretativa.
Ciascuna opera è in vendita ed accompagnata dal cartellino del prezzo, come fosse un mero prodotto di negozio: lidea cardine che accomuna gli artisti è quella di sbrinare il concetto di arte dal suo essere fine a se stessa e di calarla così nel contesto attuale che impone sempre di più alle nuove generazioni larte di arrangiarsi. Di fatto il simbolo del collettivo è proprio il maialino salvadanaio, quella che da bambini chiamavamo la musina, ed in Che maiale come sublime atto celebrativo (
oltre che come strategia per ingrassare i guadagni delle vendite!) davanti allo spazio espositivo di ciascun artista, sopra un podio di libri, troneggerà un paffuto ed incavo suino di plastica, con apposita fessura sulla colonna lombare, che per colmare i suoi vuoti interiori altro non chiede se non di essere riempito di monetine e banconote dagli spettatori, in proporzione a quanto essi abbiano apprezzato il complessivo lavoro dellartista, e se poi gli astanti vorranno, potranno anche acquistare le singole opere, proposte appunto a prezzi accessibili.
Oltre a ciò, venerdì 17 alle 21.30 suonerà Veronica Marchi, cantautrice veronese che ha appena pubblicato il suo nuovo disco attraverso il crowdfunding, in puro stile Art4ca$h. Le serate saranno poi accompagnate dalla drum'nbass di Dj Pole.
Sabato, oltre allesposizione, ci sarà anche il porchetta party: panino con porchetta e birra piccola a soli 5 (di fatto la banconota di minor valore presente nel vostro portafogli).
Il collettivo Art4ca$h Vi aspetta quindi nelle serate di venerdì 17 e sabato 18 ottobre presso la Bookique.