ArtSemble

Musica classica

35° Festival di Musica Sacra

In collaborazione con: Associazione culturale Bonporti, P.A.T. Soprintendenza per i Beni Storico – Artistici

ArtSemble
Annamaria Calciolari, soprano
Ornella Gottardi, traversiere
Giuliano Eccher, viola da gamba
Marianna Bisacchi, clavicembalo

G. Fr. Händel
(1685-1759)
Da “ Neun deutsche Arien” per soprano, strumento solista e B. c.
“Süßer Blumen Ambraflocken”, HWV 205
“Meine Seele hört im Sehen”, HWV 207
“Die ihr aus dunklen Grüften”, HWV 208
“In den angenehmen Büschen”, HWV 209
“Flammende Rose, Zierde der Erden”, HWV 210

J. S. Bach
(1685-1750)
Sonata in mi min. BWV 1034 per Traversiere und b.c
Adagio ma non tanto – Allegro – Andante – Allegro

G. Ph. Telemann
(1681-1767)
Da “ Der harmonische Gottesdienst”
Am Tage der Reinigung Mariae (2. Februar): “Erscheine, Gott, in deinem Tempel”
Am 13. Sonntage nach Trinitatis: “Deines neuen Bundes Gnade”

Anna Maria Calciolari si è specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco a Milano con Roberto Gini. Svolge attività concertistica come solista e collabora con vari ensembles, tra i quali “La Venexiana”, il Coro della Radio svizzera Italiana e per la musica contemporanea “Sentieri selvaggi”. Ha interpretato diversi ruoli di opere e oratori del Settecento.

Marianna Bisacchi, fiorentina, ha studiato pianoforte con Maria Tipo e Alessandro Specchi. In seguito si è perfezionata in musica da camera. Interessata alla prassi esecutiva barocca, ha frequentato la classe di clavicembalo a Trento; tra i suoi insegnanti si ricordano Federico M. Recchia, Giuseppe Di Meo, Federico Braga e Andrea Marcon. Attualmente continua lo studio con Claudio Astronio suonando per varie società concertistiche in tutta Europa. E’ docente di musica da camera presso il Conservatorio di Verona.

Ornella Gottardi è nata a Trento, dove si è diplomata in flauto. Ha conseguito il diploma di Concertismo presso il Conservatorio di Winterthur con Konrad Klemm. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche e ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche. Ha studiato traversiere presso il Conservatorio di Verona sotto la guida di Marcello Castellani collaborando successivamente con diversi ensemble barocchi.

Giuliano Eccher ha studiato chitarra classica con W. Salin e A. Amato, diplomandosi a Verona e perfezionandosi con E. Fisk e M. Gutierrez. Si è diplomato in viola da gamba presso il Conservatorio di Verona con A. Rasi, dopo aver seguito corsi con N. Schaap, P. Pandolfo, C. Denti e aver frequentato stages presso l’Accademia Chigiana e altre istituzioni. Suona in diverse formazioni in Italia e all’estero sotto la direzione di A. Marcon, B. Kuijken, P. Neumann e G. Garrido. Insegna Chitarra presso l’Istituto Musicale in Lingua Italiana ‘A. Vivaldi’ di Bolzano.


organizzazione: Associazione Festival Musica Sacra - Patrocinio e sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma; Province Autonome di Bolzano e Trento; Comuni di Bolzano e Trento; Regione Trentino-Alto Adige; RAI Sede di Bolzano