Art_con_Fusion / residenza per artisti
Complessità 3. I am You are Me. La natura della relazione tra Arte e Scienza
Lesperienza curatoriale Art_con_Fusion / residenza per artisti si svolgerà nella settimana precedente levento, dal 7 al 15 giugno, periodo in cui gli artisti santomatteo, Roberto De Pol e Francesco Guaiana, collaboreranno al fine di realizzare un lavoro unico da esporre al pubblico nei giorni del convegno. Gli artisti lavoreranno in uno spazio messo a disposizione dal Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. L'opera realizzata sarà presentata al pubblico giovedì 15 giugno alle ore 21.00 nella piazza del Mart
Lispirazione deriva dallorientamento epistemologico della complessità, in base al quale la mente umana può definirsi come processo di costruzione condivisa con altre menti: sia le esperienze soggettive che le relazioni interpersonali contribuiscono alla costruzione del sé, che esiste in relazione con gli altri. Sotto questo profilo larte svolge unimportante funzione sociale ed etica come catalizzatore di innovazione, cambiamento e dimensione del recupero della natura intersoggettiva delluomo. La relazione tra artista, gesto artistico e fruitore è in grado di suscitare lo stimolo cognitivo e di rendere larte processo di comprensione al pari della scienza e della filosofia.
Partendo da queste premesse, il progetto della residenza vuole essere un momento di incontro e interazione tra artisti provenienti da diverse discipline che si trovano a collaborare per una settimana allinterno del medesimo spazio, al fine di realizzare un lavoro comune. Nellambito di questo progetto è essenziale che anche il fruitore possa svolgere una parte attiva, sentendosi riconosciuto e partecipando allatto creativo.
La collaborazione con Tiscali Arte concretizza questo desiderio ponendo lo sponsor come fondamentale intermediario, per mettere in contatto il work in progress degli artisti con il pubblico di internet. Attraverso una web-cam che trasmette on-line dal portale di Tiscali Arte gli utenti potranno non solo visionare il lavoro degli artisti in tempo reale ma, soprattutto, interagire mediante un forum non moderato in cui lasciare i propri commenti, messaggi, consigli. Il progetto viene così ridefinito in fieri anche attraverso lapporto attivo del pubblico. Il lavoro finale sarà il risultato di questa fitta rete di relazioni tra artisti e fruitori.
organizzazione: tsm-Trento School of Management Master Of Art And Culture Management