Artchipel Orchestra

Musica , Musica jazz

Artchipel Orchestra è un progetto in divenire del batterista, compositore e direttore d'orchestra Ferdinando Faraò
L’esperimento Artchipel ha dato risultati eccellenti, apprezzati sia dal pubblico sia dalla critica, tanto che al Top Jazz, il referendum annuale della critica italiana indetto dalla rivista Musica Jazz, è stata insignita del titolo di miglior formazione nel 2012 e si è qualificata al secondo posto nel 2014. Da un repertorio di brani originali, la band è passata ad arrangiamenti propri di composizioni scritte negli anni settanta, ottanta e novanta da Mike Westbrook, Alan Gowen, Fred Frith e Dave Stewart. Nell’autunno 2012 è nato così il primo cd dell’orchestra, «Never Odd or Even», con ospite Phil Miller e note di copertina di Jonathan Coe, nella quali si legge tra l'altro: «Ho sempre pensato che l’aspetto più radicale e interessante di quella musica fosse l’inosservanza delle linee di demarcazione: era sperimentale eppure melodiosa; ti catturava il cervello ma anche il corpo; era complessa ma anche affabile e accessibile (…); qualche volta pareva musica classica suonata da un gruppo pop; qualche altra, jazz suonato da un complesso da camera. I musicisti che la facevano erano geniali compositori e improvvisatori, musicisti di prim’ordine, pieni di talento eppure (...) assolutamente modesti e alla mano»

Il secondo cd dell’Artchipel, pubblicato nel 2014 in allegato al mensile Musica Jazz (che in quell’occasione ha toccato uno dei propri record di vendite degli anni recenti), è totalmente dedicato ad arrangiamenti per big band di brani scritti da Hugh Hopper e Robert Wyatt per i Soft Machine. 
Nel 2015-2016 Artchipel Orchestra si è dedicata all’arrangiamento di composizioni della musicista britannica Lindsay Cooper. Per interpretarle dal vivo e registrarle ha arruolato nelle proprie file il batterista Chris Cutler, già assiduo collaboratore della stessa Cooper. Artchipel Orchestra ha suonato nei più importanti festival jazz nazionali ed è stata affiancata da ospiti internazionali del calibro di Keith Tippett, Julie Tippetts, Karl Berger, Ingrid Sertso, Chris Cutler


organizzazione: Trentino Jazz