Arte Curiosa

Mostra

L'arte non ha forme. Anzi, ne ha infinite. Ma molte di queste si sono ormai dimostrate troppo anguste per gli esponenti delle nuove generazioni, sempre alla ricerca di altri strumenti espressivi, di materiali nuovi, di emozioni antiche che rivivono in oggetti inediti, nella somma di materie raramente impiegate in una espressione artistica. La stagione culturale 2004 della Casa degli Artisti "Giacomo Vittone", ancora una volta ospitata dalle sale della "Pinacoteca Europa" in attesa di ritrovare, dopo la ristrutturazione, gli spazi consueti, si apre con una mostra dedicata proprio all'arte curiosa, ai talenti del movimento avanguardistico, che sfuggono alla dimensione quadrata della tela, che non si riconoscono nel lento e delicato lavoro dello scalpello, ma che cercano di esprimere il sentimento dell'arte attraverso forme, colori, materie solitamente utilizzate per altri scopi.
Nasce così una rassegna certamente in grado di attirare l'attenzione degli appassionati di cose d'arte, perché il nuovo sempre affascina, perché la ricerca e il cambiamento sono essi stessi sintomo di vitalità in ogni cosa, ma anche in grado di affascinare il pubblico meno interessato alle forme d'arte più consuete e comunque desideroso di misurarsi con idee nuove, concetti d'arte curiosi, sorprendenti, s1ravaganti.
Dal 6 al 30 giugno la "Pinacoteca Europa" ospita la rassegna "Arte curiosa", una raccolta di circa cinquanta opere in parte frutto del patrimonio permanente della Casa degli Artisti, in parte provenienti da gallerie e collezioni private.
Un'occasione insolita per ritrovare nelle nuove forme d'arte la capacità antica di sorprenderci, di emozionarci.
Ideazione e coordinamento: FRANCO PIVETTI


organizzazione: Casa degli Artisti Giacomo Vittone - Comuni di Trenno, Riva del Garda, Arco