Arte Natura

Manifestazioni ed eventi

Prenderà il via da domenica 3 al 18 aprile il laboratorio "Arte Natura". Nel Parco della Pieve di Cavalese stanno per arrivare opere d'arte che studenti dell'Accademia d'Arte Cignaroli di Verona realizzeranno nel corso di "workshop" in collaborazione con il Centro d'Arte Contemporanea ed il Comune, sotto la direzione dell'artista trentino Luca Coser.
La collaborazione fra un'Academia di Belle Arti e un 'istituzione pubblica costituisce una vera novità per il Trentino, mentre altrove in Italia è già praticata da tempo con ottimi risultati. Il workshop coinolge tre studenti di sculturad el Diploma Accademico di secondo livello in "Arti Visive e discipline dello spettacolo" e prevede una full immersion tra parchi e i boschi della Valle di Fiemme, per un totale di 45 re di lezione, con la realizzazione finale di una serie di interventi "site specific". Il progetto s'impernia sulla creazione di un fantastico "Bestiario" composto da figure limali, di legno e altri materiali naturali, che saranno collocate sui centenari tigli del Parco della Pieve. Le sculture popoleranno così in ordine sparso il bosco, come creature fantastiche.
La fase realizzativa sarà preceduta da alcuni incontri che prevedono la partecipazione di personalità del mondo dell'architettura, dell'arte e della critica che analizzeranno da varie prospettive il nuovo ruolo della ricerca artistica che sempre più frequentemente manifesta l'esigenza di un rapporto con il contesto esterno, sia naturale che urbano.


organizzazione: Centro Arte Contemporanea - Comune di Cavalese