Arte Sella
Si gioca su molti spazi e molti colori la stagione 2007 che Arte Sella presenta oggi al pubblico, nazionale e internazionale: eventi che si rincorrono tra Malga Costa, il Teatro Naturale, la Cattedrale su in Val di Sella. Ma anche appuntamenti a valle dove, negli Spazi LivioRossi recentemente inaugurati a Borgo Valsugana altri eventi si intrecceranno in un calendario che dal prossimo 3 giugno arriverà fino al 31 ottobre e che offrirà occasioni d'arte e di incontro di livello internazionale.
Il 1° appuntamento in Val di Sella - domenica 3 giugno dalle 14 alle 16.30 - è dedicato ai poeti con quel Festival di poesia in montagna denominato QuotaPoesia che, ormai tradizionalmente, si tiene a Malga Costa.
Alle 18.00 della stessa domenica presso il Teatro Naturale Vinicio Capossela e Mario Brunello presenteranno un progetto unico, universale nel suo abbraccio e nella sua attualità: "Fuggite amanti amor" - rime e lamentazioni per Michelangelo".
È per sabato 9 giugno alle ore 18, ancora a Malga Costa, l'inaugurazione della mostra di Heather Jansch, l'artista inglese che ha realizzato nei boschi vicino al teatro, gli orsi. Ma protagonisti di questa mostra saranno invece i cavalli: delle stupende creature realizzate intrecciando legni ed altri materiali che l'oceano lascia, dopo ogni marea, sulla spiaggia vicino alla casa dell'artista (fino al 30 settembre).
All'inaugurazione seguirà la presentazione del catalogo che documenta l'attività 2005-2006 d'Associazione. Arte Sella ha compiuto 20 anni ed oggi, attraverso i cataloghi che ogni due anni documentano l'attività svolta, è possibile "leggere" l'unicità e la straordinari età di questo evento nato quasi per gioco che è oggi fra gli appuntamenti internazionali più prestigiosi per l'arte contemporanea nella natura.
E poi si scende a valle, a Borgo Valsugana, dove nei nuovi spazi dell'associazione - gli Spazi LivioRossi - si terrà l'evento successivo: la mostra "Wardrobe or Nature" dell'artista finlandese Anni Rapinosa. Stupirà questa mostra dove scarpe e scarpette, abiti e accessori realizzati con materiali vegetali sembrano usciti da una sartoria elfica. Da sabato 30 giugno (ore 18 inaugurazione) e fino al 30 settembre.
Martedì 10 luglio alle ore 18 presso il Teatro Naturale in Val di Sella sarà la volta di Gianmaria Testa ed il Teatro delle Ariette. Quello fra Gianmaria Testa e Stefano Pasquini fu un incontro casuale ma travolgente: un identico mondo davanti e dietro le spalle e un identico stile nell'intendere il rapporto con "l'arte" e con la vita. E da questo incontro nasce lo spettacolo teatrale "Vite".
Da giovedì 26 a sabato 28 luglio si terrà il laboratorio creativo "Fucina Arte Sella".
Giunta alla sua 3ª edizione la Fucina conferma il suo potente richiamo internazionale. Accanto ai maestri Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Danilo Rossi e Gabriele Mirabassi ci saranno quest'anno alcuni musicisti dell'orchestra giovanile del Venezuela "Simon Bolivar". L'Orchestra Giovanile del Venezuela "Simon Bolivar" è molto più di un'orchestra. È infatti un progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa da Josè Antonio Abreu per strappare i giovani venezuelani alle bande criminali permettendo loro il riscatto da una situazione di miseria materiale e spirituale e dando loro forza per lottare per un futuro. Il progetto è sostenuto e ammirato dai più grandi musicisti da Abbado a Domingo a Ratte.
Nello stesso periodo la Val di Sella ospiterà JuniOrchestra!, il progetto giovanile dell'Accademia di Santa Cecilia. Sarà questa l:occasione per gli 80 ragazzi di incontrare e interagire sia con l'esperienza di Arte Sella che con i musicisti della Fucina che con altre realtà musicali e culturali del territorio.
Il programma di agosto inizia venerdì 3 agli Spazi LivioRossi, presso Borgo Valsugana, dove si terrà una lettura di poesie di e con Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca dal titolo "Senza polvere, senza peso" e tratti dall'omonima raccolta di versi dell'autrice/attrice.
Il Teatro della Valdoca sarà poi protagonista nei due giorni successivi. Sabato 4 e domenica 5 agosto alle 18.00 a Malga Costa sarà replicata la performance teatrale "Tre visioni leggere" a cura di Cesare Ronconi, ispirata da alcune opere del percorso ArteNatura , mentre domenica 5 agosto alle 20.30 presso il Teatro Naturale andrà in scena "Misterioso concerto trio", l'ultima creazione del Teatro Valdoca in cui i versi di Mariangela Gualtieri si intrecciano alla musica dal vivo di Dario Giovannini e alle azioni performatiche di Muna Messie.
Giovedì 30, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, nei pressi di Malga Costa sarà la volta della danza. Realizzato in co-produzione con il Festival Oriente Occidente, alle ore 14 e alle ore 17, si terrà lo spettacolo di danza itinerante "Présences Deracinées" della compagnia francese Retouramont.
All'arrivo dell'autunno e dello stupendo spettacolo di colori che la natura offre in quella stagione, avremo ancora occasione di salire in Val di Sella per ammirare nuove e "vecchie" opere sul percorso ArteNatura e, a Malga Costa, una mostra di immagini che documentano opere ed eventi delle passate edizioni di Arte Sella (dal 7 al 31 ottobre).
Nel corso dell'estate saranno ospiti di Arte Sella e lavoreranno a nuove opere sul percorso ArteNatura gli artisti Francois Lelong (Francia), Armin Schubert (Austria) e Jaakko Perno (Finlandia).
Laboratori e visite guidate saranno curate rispettivamente dalla cooperativa triFOLIUM e dall'Associazione Guide del Trentino e Arte Natura Servizi
PROGRAMMA
3/6
14-16.30 Malga Costa QuotaPoesia Festival di poesia in montagna 3,00
18 Teatro Naturale "Fuggite, Amanti, Amor" Rime e Lamentazioni per Michelangelo di Vinicio Capossela e Mario Brunello 15 n° di posti limitato, p.o.
9/6
18 Malga Costa Inaugurazione della mostra di Heather Jansch, Presentazione del Catalogo Arte Sella 2006
Aperta fino al 30/9 ogni giorno ore 10.00-18.00
30/6
18 Spazi Rossi Inaugurazione della mostra "Wardrobe of Nature"di Anni Rapinoja
La mostra sarà aperta fino al 30/9 mer 10.00-12.00; gio, ven, sab, dom: 16.00-19.00; lun, mar chiuso
10/7
18 Teatro Naturale Spettacolo teatrale "Vite" con Gianmaria Testa e il Teatro delle Ariette 15 p.o.
26/7
16.30 Eremo di S. Lorenzo Improvvisazioni musicali di "Fucina Arte Sella" 10 p.o.
27/7
20.30 Malga Costa Improvvisazioni musicali di "Fucina Arte Sella" 10 p.o.
28/7
17 Cattedrale Vegetale Evento in 2 tempi di "Fucina Arte Sella" Concerto Messiaen
20.30 Teatro Naturale Laboratorio creativo 15 p.o.
3/8
20.30 Spazi Rossi "Senza polvere senza peso" Lettura di poesie di e con Mariangela Gualtieri (Teatro Valdoca)
4-5/8
18 Nei pressi di Malga Costa "Tre visioni leggere" Tre performances teatrali con regia, suoni e luci di Cesare Ronconi (Teatro Valdoca) 10 p.o.
5/8
20.30 Teatro Naturale "Misterioso concerto trio" Con Mariangela Gualtieri, Dario Giovannini e Muna Mussie (Teatro Valdoca) 15 p.o.
30-31/8 1/9
14 e 17 pressi di Malga Costa "Présences Deracinées" Spettacolo di danza itinerante della compagnia francese Retouramont 15 p.o. In coproduzione con Festival Oriente Occidente
7/10
Malga Costa "Documentazione Arte Sella" Fotografie e immagini delle opere e degli eventi di Arte Sella. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino a mercoledì 31/10 e nei fine settimana dì novembre ore 10.00-18.00
organizzazione: Associazione Arte Sella - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa