Arte Utile

Manifestazioni ed eventi

"Arte-utile" lancia il volontariato artistico

Mettere il mercato dell'arte al servizio del sociale: è l'obiettivo del progetto "arte-utile", nato anni fa a Bolzano in seno a un gruppo di volontari che fa capo all'artista multimediale meranese Paolo Ferigo.
Il 22 novembre prossimo, "arte-utile" lancia una nuova iniziativa a Fondo, in Val di Non: nell'ambito di un evento organizzato in collaborazione con i commercianti aderenti all’associazione "Idee di Fondo", tutti gli interessati potranno improvvisarsi "volontari artistici" partecipando alla produzione di oggetti d'arte - pittura, scultura, ma anche computer-grafica - che saranno poi messi in vendita. Il ricavo netto dell'iniziativa - dalle entrate saranno detratte le spese per il materiale - andrà a favore di un progetto sociale.

Chiunque abbia un talento manuale o artistico e desideri esprimerlo attraverso un gesto di solidarietà, potrà partecipare a questa sorta di "jam session" a scopo benefico. Gli oggetti creati nel corso dell'evento avranno come comune denominatore il tema del “riciclo delle immagini” e verranno realizzati sulla scorta di idee fornite - gratuitamente - da artisti o creativi "veri".
Gli oggetti destinati alla vendita saranno poi esposti nei negozi ed esercizi di Fondo, dove potranno essere acquistati.
Il ricavo sarà devoluto al progetto per la costruzione di una scuola in Uganda, grazie alla mediazione dell'associazione onlus meranese "Etica Mundi", di cui fanno parte, oltre a Paolo Ferigo, anche altri aderenti al progetto "arte-utile". Spiega la presidente di "Etica Mundi", Claudia von Lutterotti: "Siamo tutti artisti e cerchiamo l'occasione di poterci esprimere. Allo stesso modo, siamo tutti buoni e cerchiamo un modo per poterlo dimostrare. 'arte utile' crea una piattaforma unica per entrambe queste aspirazioni".

Nell'ambito dell'evento di Fondo saranno anche proiettati due film: "Basquiat" e "Home of the Brave". Sempre il 22 novembre, è in programma una cena di beneficenza. Per conoscere i dettagli del progetto "arte-utile", andate su www.arteutile.org oppure sul blog arsutilis.wordpress.com

Programma
• presentazione del progetto e delle tecniche artistiche utilizzate (pittura, scultura, computer-grafica)
• realizzazione delle opere e istruzione dei volontari partecipanti (siete tutti invitati)
• proiezione del film “Basquiat” di Julian Schnabel e “Home of the brave” di Laurie Anderson
• brevi lezioni introduttive sul lavoro di artisti come Warhol, Basquiat, Haring, Pollock, etc..
• la sera del 22 novembre è prevista una cena di beneficenza (previa prenotazione) per finanziare il progetto “Scuola a Kabwangasi - Uganda” dell’associazione “Etica-mundi” di Merano.

Il progetto arte-utile assume anche una valenza didattica/pedagogica in quanto avvicina all’arte ragazzi delle scuole medie/superiori attraverso un approccio ludico.

L’evento di Fondo / val di Non sarà seguito da Paolo Ferigo, artista multimediale nato a Merano.
I progetti artistici ideati e realizzati per l’evento di Fondo avranno come comune denominatore il tema del “riciclo delle immagini”.
Una descrizione, che accompagnerà ogni opera esposta, aiuterà i visitatatori nell’interpretazione concettuale del lavoro.

Gli esercizi di Fondo, appartenenti al consorzio “Idee di …. Fondo” esporranno le opere create durante l’evento arte-utile del 22 novembre 2008.
Le opere sono in mostra e anche in vendita. I proventi di questa edizione andranno a sostegno el progetto “Kabwangasi” in Uganda.