Arte e Mente

Manifestazioni ed eventi

Arte e Mente
Terza Edizione

All'interno di un progetto di ricerca che coinvolge il Mart, l’Università degli Studi di Trento e il CIMeC (Centro interdipartimentale Mente/Cervello), si propone una nuova serie di incontri aperti al pubblico che esplorano aspetti dell’arte presente nelle mostre in programma al Mart da una prospettiva interdisciplinare inconsueta. La curatrice del progetto –la storica dell’arte Francesca Bacci- intervista nelle sale del museo, di fronte alle opere, psicologi e scienziati cognitivi, per far luce su aspetti connessi alla creazione e alla percezione delle opere d’arte e per approfondire le molteplici potenzialità percettive e comunicative delle opere moderne e contemporanee alla luce delle scoperte della neuroscienza.

Venerdì 1 ottobre
Giorgio Vallortigara
Mario Botta. Architetture 1960-2010

Venerdì 17 dicembre
Marco Dallari
Conceptual Art. The Panza Collection

Venerdì 4 febbraio
Francesco Pavani
Modigliani. Scultore

Venerdì 8 aprile
Gabriele Miceli
La rivoluzione dello sguardo. Capolavori del Musée d’Orsay

La partecipazione è libera e non richiede prenotazione. Ritrovo ad ore 18:15 presso la biglietteria del Mart (corso Bettini 43 – Rovereto). Agli insegnanti, su richiesta, l’Area Formazione e Consulenza della Sezione Didattica del Mart rilascia un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

Info: Mart – t 0464.454108 – e-mail education@mart.trento.it | CIMeC – t 0464.808615 – e-mail info@form.unitn.it


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto - Mart Museo di Arte moderna e contemporanea