Arte e potere della comunicazione: dalla politica alla medicina, dal giornalismo al diritto

Convegno

Una due giorni di dibattiti, organizzata dal Tavolo d'ambito dei giovani professionisti della Provincia autonoma di Trento (Gi.Pro), in programma giovedì 7 e venerdì 8 giugno alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento in occasione della XII edizione delle Giornate Tridentine di Retorica.

Il discorso di un capo di Stato, il dialogo tra medico e paziente, gli articoli sui giornali, il dibattito tra le parti in tribunale cambiano nel tempo per linguaggio, stile e tecniche perché rispecchiano i cambiamenti della società, della cultura, dei modi di pensare e di rapportarsi delle persone. Sullo sviluppo delle tecniche e del potere della comunicazione dagli anni Cinquanta ai nostri giorni si confronteranno domani, giovedì 7, e venerdì 8 giugno giuristi, avvocati, giudici, studiosi delle discipline giuridiche, ma anche linguisti, filosofi e logici nella XII edizione delle Giornate Tridentine di Retorica nell’aula B della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento (via Verdi, 53). I lavori si apriranno domani alle 15. Il progetto fa parte del Piano operativo giovani 2012 organizzato e gestito dal Tavolo d'ambito dei giovani professionisti (Gi.Pro) della Provincia Autonoma di Trento.

Le GTR quest’anno saranno dedicate a oratoria e retorica nel discorso pubblico, nel linguaggio e nel diritto. Ovvero: “Argumentation & rhetoric (in Public Discourse, in Language, in Law)”. Titolo in Inglese e lavori in Italiano e Inglese perché le Giornate Tridentine di Retorica 2012 sono il primo workshop internazionale sul tema. Infatti, per la prima volta in Italia, si riuniranno alcuni fra i più autorevoli studiosi al mondo di retorica ed argomentazione. L’obiettivo è creare un momento di confronto tra studi ed esperienze di diversa provenienza, facendo incontrare e dialogare chi analizza la comunicazione e chi la pratica. Ovviamente con un occhio particolare alla dimensione del processo e della giustizia.

Le GTR sono promosse dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dal Cermeg - Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica, impegnato da anni in questo campo, in collaborazione con Provincia di Trento, Gi.Pro - Giovani e Professioni e Politiche giovanili della Provincia e con il patrocinio della Scuola Superiore dell'Avvocatura - Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e dell'Ordine degli Avvocati di Trento. Informazioni e programma sono disponibili ai link: http://www.gipro.tn.it/news/arte-e-potere-della-comunicazione-dalla-politica-allamedicina- dal-giornalismo-al-diritto

Che cos'è il Tavolo d'ambito dei giovani professionisti
Il Tavolo è costituito dai rappresentanti giovani dei vari ordini e collegi professionali con età inferiore a 38 anni. Si tratta di una rappresentanza che riunisce le istanze di circa cinquemila giovani professionisti diffusi sul territorio provinciale. Data la grande varietà di tipologie professionali presenti nel GiPro i componenti hanno deciso di suddividersi informalmente in 3 aree d’azione: Area tecnica, Area giuridico- economica e Area Sociosanitaria. Il giovane professionista, a prescindere dal tipo di lavoro svolto, ha però delle caratteristiche comuni: è il portatore di saperi sedimentati nel tempo e aperti all’innovazione; è un giovane che investe sul proprio lavoro il proprio futuro unendo capacità imprenditoriale a quella professionale; è una cellula fragile ma indispensabile della struttura economica, soprattutto in tempi di crisi come questo; ed, infine, rappresenta il prototipo del lavoratore del futuro che sarà sempre meno dipendente e sempre più lavoratore autonomo.


organizzazione: Tavolo Giovani e Professioni (Gi.Pro) - Associazione Giovani Farmacisti Trentino Alto Adige/Sudtirol