Arte e solidarietà 2000
Arte Europa 93 torna come già altre volte in passato ad appoggiare l'attività delle associazioni che operano nel volontariato umanitario internazionale. Gli artisti si inseriscono in questo contesto con un'inevitabile affinità elettiva, visto che in un mondo colmo di luci spettacolari e di parole vuote mai si risparmiano di "remare contro", di rendersi disponibili ad un incessante rinnovamento civile e sociale. L'arte è una via per conoscere il mondo. Ora può anche essere una via per aiutarlo.
Artisti: Bernardi S. (Povo), Bridi D. (Martignano), Brida G. (Trento), Callone L. (Trento), Cappelletti B. (Castelnuovo), Cavalieri C. (Trento), Chini G. (Trento), Corradini G. (Trento), Dolzan P. (Povo), Degasperi B. (Pergine), Eccher F. (Roncegno), Frison G. (Aldeno), Furlani R. (Vattaro), Girardi C. (Pergine), Granero A. (Cinte Tesino), De Pedri I. (Mattarello), Mueller M. (Bosentino), Larcher A. (Sarnonico), Leveghi F. (Trento), Mantovani M. (Nave S. Rocco), Martinelli M. (Calceranica), Morandi D. (Vezzano), Marani T. (Povo), Ober P. (Trento), Perini R. (Pergine), Pisetta A. (Mattarello), Roncher A. (Mattarello), Rossi-Zen A. (Trento), Sancarlo U. (Trento), Tartarotti P. (Trento), Ziglio A. (Mattarello), Ziglio B. (Mattarello)
L'ASSOCIAZIONE PER LA COOPERAZIONE CON LA ROMANIA DI FAI DELLA PAGANELLA, senza fini di lucro, è sorta nel 1991 dopo la destituzione di Ceausescu, quando tramite un gruppo di amici, il Sindaco reggente di Semlac, un centro di quasi 5mila abitanti della provincia di Arad, aveva chiesto aiuto all'amministrazione comunale di Fai della Paganella. Dalla piccola comunità di Fai gli aderenti, una quarantina alle origini, si sono estesi a quasi tutto il territorio provinciale ed oggi superano le cento unità.
Fin dalla sua fondazione l'Associazione si è attivata per contribuire a risolvere alcune emergenze della comunità: medicinali, attrezzature medico-sanitarie, generi alimentari e di abbigliamento di prima necessità, fino alla progettazione e realizzazione dell'acquedotto (i cui lavori sono in corso di ultimazione) che garantirà la fornitura di acqua potabile agli abitanti del luogo. In questi anni l'Associazione si è anche occupata dei problemi della scuola e delle famiglie più povere: in una delle scuole dell'obbligo sono stati costruiti i locali con i relativi servizi igienico-sanitari ed è in fase di progettazione l'impianto di riscaldamento.
Per sostenere tali attività viene proposto un appuntamento culturale con la collaborazione dell'Associazione di artisti "Arte Europa 93"
organizzazione: Associazione per la Cooperazione con la Romania di Fai della Paganella - Arte Europa 93 Trento - Opera Universitaria di Trento