Arte floreale: la decorazione dei fiori nei secoli
Venerdì 13 maggio alle 18 linaugurazione della mostra dedicata allarte floreale al Castello del Buonconsiglio di Trento
Nel corso dei secoli i fiori sono stati spesso protagonisti nelle tele dei più grandi pittori. In questa particolare occasione però i fiori non saranno dipinti ma saranno veri e profumeranno alcune sale del Castello del Buonconsiglio.
La mostra Arte floreale: la decorazione dei fiori nei secoli sarà una rassegna da non perdere, anche perché durerà soltanto due giorni, abato 14 e domenica 15 maggio. Unesposizione unica nel suo genere, sarà un evento che durerà solo 48 ore perché i fiori e le composizioni floreali, per loro natura, sono facilmente deperibili.
Larte, la sensibilità e la grande esperienza del Garden Club di Trento, che cura e organizza la mostra assieme al Castello del Buonconsiglio, sono il seme fondamentale di questa rassegna alla quale hanno collaborato le allieve e socie del Garden Club Trento. Lesposizione, che è ospitata nella Sala Specchi e in Sala Grande, si divide in due parti.
La Sala Grande è lincantevole scenario di un percorso di composizioni floreali, a partire dallepoca romana, rappresentata dalla cornucopia e dal cestino di fiori e frutta, tratto dai famosi mosaici (attualmente in Vaticano) e così via attraverso i secoli, che vedono la spiritualità del Medioevo, lUmanesimo del 400, la grandiosità del 500, la drammaticità del 600, con limpiego di unampia varietà di fiori e colori arrivando a quelli pastello del raffinato 700, alle linee tondeggianti dell800, fino alleleganza della sinuosa linea liberty.
La Sala Specchi ospita invece alcune tavole habillèe nellintento, che non vuole essere esibizione, ma proposta e ricerca di gusto e armonia dinsieme. Questa mostra può essere considerata il seguito di un importante lavoro svolto nel lontano 1996 sempre al Buonconsiglio dal titolo Interpretare la tavola, dove furono esposte composizioni floreali su tavole depoca.
Il Garden Club Trento, fondato nel maggio 1987, aderisce allA.G.I. (Associazione Giardini Italiani) ed è impegnato nella diffusione della conoscenza dei giardini, nella difesa della natura, nella conservazione di parchi e giardini pubblici e privati; ha sempre appoggiato e diffuso lo studio dellarte floreale, attraverso linsegnamento, avvalendosi della scuola I.I.D.F.A. (Istituto Italiano Decorazione Floreale per Amatori) di Sanremo, a cui appartiene linsegnante e giudice internazionale Giusy Ferrari Cielo, che cura l'allestimento della mostra. Giusy Ferrari Cielo, nella sua importante carriera dinsegnante, ha tenuto corsi quinquennali di composizioni floreali in molte città dItalia; lezioni e seminari in Europa, Canada, Russia e Stati Uniti.
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali