Arte + psicologia. 2 ore X il benessere emotivo

Come procurarsi un po' di benessere?

Incontri e convegni

PROGRAMMA del MATTINO

Saluti Istituzionali: Dott.ssa Mariachiara Franzoia, assessore politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani del Comune di Trento

 Ore 10.00 - 12.00: Laboratorio di arte introspettiva, psicologia introspettiva e teatro sociale
- una piccola pièce teatrale, liberamente tratta da "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare.
- La mini rappresentazione di teatro sociale (a cura del gruppo teatrale Orme nel Vento – Estuario ONLUS) e un trittico della pittrice introspettiva Aurora Mazzoldi rappresenteranno dal vivo alcuni malintesi, tanto comuni quanto poco conosciuti, che compromettono i nostri rapporti con gli altri.

- La pittrice stessa descriverà, col linguaggio delle esperienze da lei fatte e messe su tela, alcuni di questi malintesi. La psicologa-psicoterapeuta Antonella Giannini contribuirà, sulla base della sua esperienza terapeutica, ad approfondirne le dinamiche, anche dal punto di vista della Psicologia Introspettiva, da lei rivisitata e adattata.

- Seguirà una fase di laboratorio, in cui i partecipanti, senza necessariamente dover esporre il proprio vissuto personale, saranno aiutati ad “applicare” quanto appreso durante la prima parte, in modo da trovare in autonomia le risposte che cercano

 

PROGRAMMA del POMERIGGIO

Ore 15.00: L’arte per l’apprendimento: Strategie di pensiero visuale

Vincenza Ferrara, storica dell’Arte, responsabile del Laboratorio di e-learning, didattica museale e apprendimento scolastico presso il centro Digilab dell’Università “La Sapienza” di Roma, presenterà per la prima volta al pubblico trentino le Visual Thinking Strategies (Strategie di Pensiero Visuale). La Prof.ssa Ferrara mostrerà come l’arte possa essere utile non solo per la conoscenza di se stessi e per la psicologia, ma anche per l’apprendimento e per lo sviluppo delle potenzialità delle persone. Un intervento dunque di grande interesse per tutti, ma soprattutto per educatori e insegnanti.

Ore 16.00 - 18.00: Laboratorio di arte introspettiva, psicologia introspettiva e teatro sociale (replica del mattino)

 

Il tutto sarà accompagnato da una mostra ragionata di Arte Introspettiva (organizzata per la 12°. Giornata del Contemporaneo e quindi di un solo giorno), con quadri rigorosamente non in vendita, dove l’artista Aurora Mazzoldi, supporterà la lettura introspettiva fornendo i significati delle tele a coloro che ne saranno interessati.


organizzazione: Osservatorio Interiore