Artea & Arteatrando
X Edizione
Rassegna di teatro e danza per le scuole
coordinamento Elisa Colla
a cura di Associazione Culturale Artea
Arteatrando è un progetto interdisciplinare di arte, teatro e danza nato nel 2003 e giunto ora alla sua X edizione grazie allappoggio dellUfficio Istruzione della Comunità della Vallagarina. Il progetto si articola in una serie di fasi finalizzate ad avvicinare i ragazzi alla scoperta dei beni culturali presenti nella propria città o alle opere di artisti ospiti delle mostre temporanee gestite dagli enti museali del territorio.
Arteatrando sceglie di dedicare la sua decima edizione alla città di Rovereto. Titolo delledizione 2013 sarà ROVERETO A NASO IN SU. Scopriamo la nostra città invisibile. I bambini, armati di macchina fotografica, saranno invitati a vivere la città di Rovereto come un magnifico atelier allaperto andando a caccia di dettagli architettonici e scorci, personaggi e mascheroni che sapranno stuzzicare la loro fantasia e prendere vita in una sceneggiatura originale. Aiutati dallo staff di Artea e coinvolti in sperimentazioni di teatro e movimento, gli studenti porteranno sul palcoscenico dellauditorium Melotti una città sconosciuta agli occhi distratti degli adulti, una città meravigliosa e parlante in grado di interagire e stupire chi la sa guardare con occhi diversi.
5 giugno ore 8.30
I centri storici a naso in su: scopriamo le nostre città invisibili
Rassegna di arte teatro danza per le scuole organizzata in collaborazione con la Comunità della Vallagarina)
ingresso gratuito
Compie 10 anni il progetto Arteatrando, percorso interdisciplinare di arte, teatro e danza ideato da Elisa Colla nel 2003 e giunto ora alla sua X edizione grazie allappoggio della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto. Liniziativa si rivolge a tutti gli istituti scolastici con lobiettivo di avvicinare gli studenti alla scoperta dei beni culturali presenti nella propria città. Tema di questanno i centri storici a naso in su: la città diventa un magnifico atelier allaperto prende vita in una sceneggiatura originale! I laboratori sono stati curati da: Vanessa Bertoletti, Elisa Colla e Rosa Tapia.
**
8 giugno ore 20.30
Alla ricerca del tempo perduto
Spettacolo di fine anno dei corsi di danza
Ingresso 10.00
Dedicato al mondo dellinfanzia ed alla sensazione di libertà che si vive da piccoli, alla capacità di trovare la meraviglia nel quotidiano, lo spettacolo di Artea vuole essere un invito a ritrovare la gioia di vivere dei bambini. Crescendo purtroppo lo sguardo cambia e la realtà vince sulla fantasia, la mediazione sulla spontaneità
ma a volte capita che una carezza nattesa, un sapore famigliare o un oggetto dimenticato che dimprovviso si manifesta risvegli emozioni dimenticate. Infondo tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se ne ricordano. In questa chiave il movimento è un gioco e la danza è un corpo che canta sulla musica.
direzione artistica: Elisa Colla
insegnanti e coreografi: Vanessa Bertoletti, Alice Calabri, Elisa Colla, Solo Diedhiou, Miguel Angel Espino e Adriana Grasselli, Fanny Oliva
luci: Alice Colla | audio: Lucio Zandonati
* prevendita biglietti:
in sede via Rialto 48 | ogni mercoledì ore 18.00-19.00 a partire dal 15 maggio
in teatro | il 6-7giugno a teatro dalle 16.30 alle 20.00, 8 giugno dalle 18.00 ad inizio spettacolo
online | acquisto con bonifico bancario allass. culturale ARTEA IT69 F058 5620 8000 8857 1172 250