Arthur Fagen (direttore), Salvatore Accardo (violino)

Musica classica

Stagione Sinfonica 2007/2008

Arthur Fagen direttore
Salvatore Accardo violino

Samuel Barber
Adagio per archi
Jean Sibelius
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47
Robert Schumann
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61

Nato a New York, Arthur Fagen ha frequentato la Wesleyan University ed ha proseguito gli studi al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Hans Swarowsky. Ha vinto il primo premio della “Baltimore Symphony Orchestra Conductors Competition” e della “Gino Marinuzzi International Conductors’ Competition” in Italia.
Si è imposto in breve tempo come uno dei direttori più interessanti a livello internazionale, ospite regolare delle più grandi istituzioni musicali dell’Europa e degli Stati Uniti.
Ha diretto recentemente produzioni quali Siegfried, Götterdämmerung, Ariadne auf Naxos (con l’Orchestra Haydn di Bolzano), Un ballo in Maschera al Teatro Lirico di Cagliari, nonché due cicli del Ring. Nel 2006 è salito sul podio della Indianapolis Symphony Orchestra, della Nuernberg Philharmonic e dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
Dalla stagione 2002/03 è Direttore Musicale della Dortmund Philharmonic Orchestra e della Dortmund Opera. Ha diretto la Dortmund Philharmonic al Grosse Festspielhaus di Salisburgo, al Concertgebouw di Amsterdam, al Palais de Beaux Arts di Bruxelles, nonché varie tournèe a Salisburgo, Beijing e Shanghai.
Ad ottobre 2007 ha diretto Turandot all’Opera di Atlanta, dove ha inaugurato la nuova stagione e la nuova Opera House, Cobb Energy Performing Arts Center. A seguito dell’acclamata direzione dell‘Ariadne auf Naxos è stato, recentemente, nominato Direttore Principale dell’Orchestra Haydn di Bolzano.
Nella stagione 2007/2008 salirà sul podio della Israel Symphony Orchestra, Holland Sinfonia, Buenos Aires Philharmonic, Dortmunder Philharmoniker e l’Orchestra Sinfonica di Roma.
Fra gli altri impegni la direzione di A Midsummer Night’s Dream all’Opera di Nizza e l’incisione della Rapsodia ungherese di Liszt con la Staatskapelle Weimar per l’etichetta Naxos.
È stato assistente di James Levine al Metropolitan Opera e Christoph von Dohnanyi all’Opera di Francoforte. Ha al suo attivo un repertorio di più di 60 titoli operistici, che gli hanno valso la nomina di direttore stabile di importanti istituzioni teatrali, è stato Direttore principale a Kassel e Brunswick, Direttore Principale della Flanders Opera di Anversa e Ghent, Direttore Musicale della Queens Symphony Orchestra e membro dello staff direttoriale della Chicago Lyric Opera.
Ha diretto in alcuni fra i più grandi teatri al mondo, fra i quali Lyric Opera of Chicago, Metropolitan Opera, Wiener Staatsoper, Munich State Opera, Deutsche Staatsoper Berlin, New York City Opera, Opera Capitole de Toulouse, Bordeaux Opera, Frankfurt Opera, Staatstheater Stuttgart, New Israeli Opera, Baltimore Opera, Edmonton Opera, Spoleto Festival, Teatro Colon Buenos Aires, e molti altri.
Ha collaborato con importanti orchestre, fra le quali, Czech Philharmonic, Prague Spring Festival, Jerusalem Symphony Orchestra, Munich Radio Orchestra, Tokyo Philharmonic, Orchestre de la Suisse Romande, Deutsche Kammerphilharmonie, Slovak Philharmonic, Baltimore Symphony Orchestra, Buffalo Philharmonic Orchestra, Orchestra della RAI (Torino, Napoli, Milano, Roma), Orchestra del Teatro San Carlo, Orchestra di Napoli, Genova e Sanremo, Bergen Philharmonic, Dutch Radio Orchestra.
Ha inciso per le etichette BMG, Bayerischer Rundfunk, SFB e WDR Cologne. Ha inoltre registrato numerosi cd per la Naxos, incluse le sei Sinfonie di Bohuslav Martinu


organizzazione: Orchestra Haydn