ArtiArte

Mostra

Mostra Artigianato Artistico
Trentino
L'artigianato artistico, o meglio le arti applicate, hanno da sempre accompagnato l'evoluzione del gusto del proprio tempo, pur riservandosi il filtro di uno sguardo incrociato fra tradizione ed innovazione. La Mostra, programmata e curata dal Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità Trentino, mette in luce quanto nel territorio trentino viene proposto attraverso sintesi ideative e tecniche, capaci di rivisitare ed innovare stili e modalità esecutive che affondano radici nel passato.

Il percorso espositivo di ArtiArte 2007 si snoderà all’interno della Sala di rappresentanza del Palazzo della Regione in Piazza Dante a Trento, dal 18 maggio al 9 giugno prossimi, con orario continuato 10-19, è stato concepito al fine di creare da un lato, un percorso logico attraverso i vari comparti del settore, dall’altro, di presentare le opere valorizzandone le qualità estetiche, l’unicità e l’originalità attraverso il confronto tra le varie proposte fatte dagli artigiani espositori.
La mostra sarà divisa in dieci sezioni con le seguente sequenza: scultura, sacro, ferro, rame, oro e argento, ceramica, vetro, arredo e complementi, tessili e abbigliamento e illustrazione, e decorazione. Una commissione ha individuato 54 artigiani/artisti sui 61 candidati. Tra i 54 artigiani scelti, 24 sono associati al Consorzio artigianato artistico e di qualità trentino. Le 110 opere scelte per l’esposizione tra le 185 candidate, saranno pubblicate in un catalogo della mostra.
Il patrimonio artistico di una città e di un territorio non è circoscrivibile unicamente ai capolavori comunemente riconosciuti ma comprende tutto un contesto di testimonianze che documentano una presenza radicale della cultura artistica nella nostra comunità.
L’artigianato nel suo insieme e particolarmente quella caratterizzato da una sensibile vocazione artistica, rappresenta un fattore di continuità e di crescita economica e culturale nella storia nel costume della nostra Terra. In specifico, per quanto riguarda l’aspetto economico, la bottega artigiana e i suoi prodotti sembrano acquistare un valore ancora più significativo in una società che sempre più propone un modello di larghe produzioni e distribuzioni.
La mostra vuole essere da una parte, una vetrina dei prodotti artistici trentini dove qualità e tradizione sono gli elementi caratterizzanti, dall’altra, un’occasione per un’analisi delle tendenze della produzione settoriale, delle sue innovazioni linguistiche e dello sviluppo di nuove idee.
L’organizzazione dell’evento, promosso dall’assessore all’artigianato e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza e sostenuto attraverso il Fondo per gli interventi diretti a qualificare l’attività artigiana, è curata dal Consorzio artigianato artistico e di qualità trentino con la collaborazione di CEii Trentino e con il patrocino della Regione Trentino - Alto Adige e del Comune di Trento.


organizzazione: Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità del Trentino - collaborazione di CEii Trentino - patrocino della Regione Trentino-Alto Adige e del Comune di Trento