Articolo 3ntino + Lou Dalfin in concerto

Musica

Trento a TeatroTeatro
Musica d'Autore

Il concerto "DIALETTANDO" non si terrà, come previsto, il prossimo 24 Novembre.
Il secondo appuntamento della Stagione Trentino Musica d'Autore, che prevede nella stessa serata l'incontro fra due protagonisti del panorama della canzone d'autore dialettale come gli Articolo 3ntino ed i Lou Dalfin deve purtroppo essere annullato.
Il sopraggiungere di reali ed imprevisti problemi tecnico/organizzativi e l'impossibilità di risolverli in tempo, ha costretto gli organizzatori (Centro S. Chiara e Sonora) alla decisione di rinviare l'appuntamento ad altra data.
La nuova data sarà comunicata a breve.
Il prossimo appuntamento sarà il concerto di Vinicio Capossela "Marinai, profeti e balene" (Teatro Auditorium, 12 Dicembre 2011, ore 21.00).
Nel ricordare che sono in già funzione le prevendite per tutti gli appuntamenti della Stagione Trentino Musica d'Autore, si comunica che chi avesse già acquistato il biglietto per "DIALETTANDO" (Articolo 3ntino+Lou Dalfin) potrà decidere di conservarlo perchè sarà valido per la data del recupero, o potrà chiedere il rimborso alla Cassa del Teatro Auditorium di Trento a partire da subito.

Articolo 3ntino + Lou Dalfin
"Dialettando"

Si tratta di un evento speciale ed esclusivo, pensato appositamente per la Stagione Musica d’Autore. L’idea è quella di aprire nella stagione un percorso specifico sotto il titolo “DIALETTANDO”. Sul prestigioso palco dell’Auditorium S. Chiara per la prima volta assoluta saranno sul palco due realtà del panorama della musica d’autore che hanno raggiunto la popolarità usando come linguaggio vero e proprio il dialetto.

Stiamo parlando dei trentini “Articolo Trentino”, la band dialettale più amata e seguita del Trentino, e dei piemontesi “Lou Dalfin”, band storica che da anni porta in giro per il Piemonte e per tutta Italia/Europa la tradizione della musica e del dialetto occitano. Un specifico evento speciale, quindi, che mira a valorizzare un fenomeno che nel passare degli anni ha assunto una sua specifica identità: in parole povere si vuole contribuire al riconoscimento dei dialetto sia come linguaggio vero e proprio, sia come linguaggio capace di valorizzare le diversità, nella piena consapevolezza che l’Italia rimane unita anche grazie all’identità dei suoi dialetti. Ecco che “DIALETTANDO” mira a riconoscere e valorizzare questo fenomeno popolare, ma nello stesso momento culturale e artistico, che anche grazie alla musica e alla canzone d’autore riesce a costruire dei ponti fra i vari territori e le loro tradizioni, nella convinzione che proprio grazie alla musica ed alla canzone, sicuramente fra i linguaggi di comunicazione più immediati e amati, il dialetto può vedersi riconosciuta quella specificità espressiva che racchiude in se la forza di valorizzare le diversità come fonti di ricchezza collettiva. A sostegno di quanto affermato sopra ci sono gli straordinari esempi di esperienze specifiche come quelle di De Andrè, di Nanni Svampa, di Jannacci, della Vanoni e, più recentemente, di Davide Van De Sfross: artisti che attraverso l’uso del dialetto nella canzone d’autore e popolare sono riusciti a introdurlo a pieno titolo fra i linguaggi senza confini.

Informazioni sulla prevendita

cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
www.greenticket.it


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Sonora