Artingegna

Manifestazioni ed eventi

La Mostra Provinciale dell’Artigianato, da questa edizione denominata “ARTINGEGNA”, si svolgerà all’interno del centro storico di Rovereto.

Si tratta di un evento di storica tradizione che ha trovato la capacità di rinnovarsi e di proporsi nell’edizione 2008 con una nuova immagine. Si parte dalla denominazione stessa dell’evento, ARTINGEGNA, connubio tra elementi vitali dell’artigianato, arte e ingegno, due ingredienti virtuosi di un prodotto d’eccellenza. Un cambiamento che non tocca solo l’immagine dell’evento, ma che vuole vedersi realizzato anche nella sostanza. Seguono infatti la filosofia che ha ispirato e che caratterizzerà quest’edizione 2008, una consapevolezza del valore di un centro storico, cuore pulsante della città e cuore storico della manifestazione, un preciso intento di amalgamarsi con esso e uno sforzo progettuale che garantisca il rispetto della sua identità e della sua immagine. Segno concreto di questa volontà sono i nuovi spazi espositivi che valorizzeranno le vie del centro storico, realizzati con un design nuovo e accattivante, pensati per ospitare le produzioni e i servizi artigianali dell’eccellenza trentina.

ECCELLENZA che è il tema clou di quest’edizione 2008 e per protagonisti, come sempre, gli artigiani trentini. Saranno presenti le migliori aziende del comparto con un’esposizione di prodotti esemplari e di pregio che potranno incontrare il gusto e l’approvazione dei numerosi visitatori della manifestazione. Artingegna è organizzata con l’importante collaborazione delle associazioni delle categorie economiche del commercio e del turismo che operano in Vallagarina, l’Azienda di Promozione Turistica territoriale, alcune rappresentative istituzioni della città come il Museo Civico, la Civica Scuola Musicale Zandonai e le Scuole Professionali.

Notevoli i dati relativi alle presenze degli artigiani: più di cento le aziende coinvolte fra i settori della produzione e servizi, del settore artistico, del settore alimentare.
Oltre agli espositori che in alcuni casi eseguono lavorazioni dal vivo, è prevista anche la presenza di artigiani che daranno dimostrazione di particolari lavorazioni come il ferro battuto, il legno, la lavorazione dei preziosi e della ceramica.
Forte in quest’edizione è l’attenzione che si è voluta dedicare alla aziende artigiane trentine legate al settore alimentare. Una “Strada del gusto” porterà i visitatori a scoprire le 19 aziende di produzione alimentare artigiane, presenti con proprio stand o in abbinamento ad altre.
Il calendario delle manifestazioni collaterali vedrà la presenza di due artiste locali, Loredana Cont con la sua straordinaria comicità e la cantautrice Elisa Amistadi, recentemente premiata al Festival di Mantova e Premio come miglior Artista Trentina 2008, il gruppo cubano Haban’Ahora che inaugurerà la prima serata di spettacoli, mentre l’ultima serata sarà dedicata ad Enzo Avitabile e i Bottari di Portici.
Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, sarà organizzato un importante convegno su un tema di grande attualità quale il risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili.

Convegno
Tra gli appuntamenti dedicati alla cultura, di sicuro interesse è il convegno dal titolo Efficienza energetica: chimera o grande opportunità di “sviluppo sostenibile”? che si terrà sabato 6 settembre alle ore 10.00 presso il Museo Civico.

Eventi artistici
L'ingresso è gratuito a tutti gli spettacoli

giovedì 4 settembre
Piazzale Ex Bimac | ore 21.00
Haban Ahora

venerdì 5 settembre
Piazzale Ex Bimac | ore 21.00
Elisa Amistadi

sabato 6 settembre
Piazzale Ex Bimac | ore 21.00
Loredana Cont

domenica 7 settembre
Piazzale Ex Bimac | ore 21.00
Enzo Avitabile e I Bottari di Portico

Artingegna 2008 per grandi e bambini
Una delle novità di ARTINGEGNA 2008, è l’attenzione che si è voluta dedicare alle aziende artigiane trentine legate al settore alimentare. Si è pensato quindi alla realizzazione della “Strada del gusto”, ovvero un “percorso” dove saranno collocate le 19 aziende di produzione alimentare artigiane, presenti con proprio stand o in abbinamento ad altre e dove si potranno degustare formaggi, mozzarelle, salumi, mostarde e confetture, olio d’oliva, aceti di diversa natura, biscotti secchi e praline di cioccolato, sidro e derivati della mela, sottoli e prodotti della pescicoltura, farine particolari, birra, spumanti, grappe e distillati. Particolare attenzione sarà riservata ai momenti di degustazione guidata a numero chiuso e previa prenotazione, previsti nei pomeriggi di sabato e domenica la presentazione da parte del produttore e la presenza di un esperto in materia che completi ed integri le informazioni.
Ecco in anteprima, il calendario delle degustazioni, che si terranno presso le Ex Scuole di via Tartarotti.
La partecipazione è libera salvo prenotazione e disponibilità dei posti. Le prenotazioni saranno
raccolte direttamente presso lo stand di CEii Trentino n. 1 in Piazza Malfatti, a partire dalle ore 10
di sabato 6 settembre sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 6 settembre
ore 15.30 “Freschi formaggi e gustose mostarde…esaltazioni di gusto”
ore 16.30 “L’arte dei salumi ed i piaceri del vino”
ore 17.30 “Golose tentazioni...”
ore 18.30 “Da fresche vinacce…armonia d’aromi”

Domenica 7 settembre
ore 15.30 “Insolite proposte: il salmerino alpino e la polenta”
ore 17.00 “Gustose tentazioni...”
ore 18.00 “3 distillati che raccontano la montagna: Genziana, Imperatoria e Ginepro”
ore 19.00 “TRENTODOC le bollicine del Trentino ed i formaggi della Valle del Chiese”

Ai bambini verrà dedicato un ricco calendario di appuntamenti.
• Giovedì e venerdì, dalle ore 19 alle ore 23.00, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 23.00, presso lo stand n. 95 di via Roma, sono previste attività di animazione con laboratori e racconti di fiabe dedicati ai più piccoli, curate dal Gruppo Scout CNGEI. I bambini si cimenteranno in attività ludiche manuali e in un “mini corso” di cucina.
• È previsto inoltre un laboratorio di disegno sotto la guida di Fabio Vettori, l’artista trentino “delle formichine”.
• Sabato sera, una sfilata di moda di grembiulini per la scuola, vedrà i bambini protagonisti in passerella.
• Inoltre, per bambini e famiglie verrà organizzata una caccia al tesoro per le vie del centro storico della città alla ricerca delle aziende aderenti al progetto ST.ART- Strade dell’Artigianato. Ricchi premi per tutti. Iscrizioni presso lo stand di CEii Trentino n. 1 in P.zza Malfatti.

Ulteriore iniziativa proposta in occasione di ARTINGEGNA 2008 sono le visite guidate all’interno dei laboratori delle aziende artigiane del Centro Storico di Rovereto aderenti a ST.ART.
Venerdì e sabato mattina, le porte dei laboratori artigiani si apriranno al pubblico per far conoscere la realtà più intima della propria attività, organizzando brevi dimostrazioni e/o laboratori, degustazioni. La prenotazione sarà presso l’ApT di Rovereto. Ai visitatori verrà inoltre fornita una mappa con la dislocazione delle aziende e con una breve descrizione della loro attività.


organizzazione: Associazione Artigiani e Piccole Imprese - CEii Trentino Centro Europeo di Impresa e Innovazione