Artingegna

Manifestazioni ed eventi

Dal 10 al 12 settembre la nuova edizione nel centro storico di Rovereto
150 i soggetti coinvolti nella nuova edizione che ruota attorno all’ENERGIA.

Artingegna animerà il centro storico di Rovereto da venerdì 10 a domenica 12 settembre, e che quest’anno ruoterà attorno al tema dell’energia. Per tre giorni i cortili e le piazze del Centro Storico di Rovereto rivivranno di luce nuova: quella che proprio "l’arte" e "l’ingegno" dei nostri artigiani sapranno regalare. Oltre all’esposizione degli stand artigiani e dei prodotti d’eccellenza è previsto un fitto calendario di attività e di eventi artistici, culturali, musicali e di intrattenimento per grandi e piccoli. Tra tutti spiccano il convegno con il consulente di Barack Obama Robert Weissbourd e il concerto di Simone Cristicchi, sabato 11 settembre.
Sono quasi 150 gli espositori coinvolti nell’edizione 2010, che ha come tema l’energia in tutte le sue sfaccettature. Tra questi, 127 sono le realtà aziendali provenienti da tutta la provincia (delle quali 30 quelle già insediate nel centro storico di Rovereto) e 7 i consorzi. I settori più rappresentati sono l’alimentare (20 aziende) e l’artigianato artistico (28), oltre naturalmente ai comparti della produzione e dei servizi, tra i quali spiccano il legno, la casa e l’energia, considerato anche il tema della manifestazione.

Dalla musica alla cultura, dagli approfondimenti operatori del settore ai laboratori per bambini. L’edizione 2010 propone un fitto calendario di iniziative che per tre giorni animeranno il centro storico di Rovereto.

DEDICATO AGLI ARTIGIANI
Negli stand, per le vie, i cortili e le piazze, accanto alle produzioni artigianali, si potrà assistere alle lavorazioni dal vivo della ceramica, del porfido, dei gioielli preziosi ed alla realizzazione di dolciumi, oltre a disegni e decorazioni. Il Consorzio Artigiano del Porfido, inoltre, in via Tartarotti, proporrà seminari di approfondimento per gli operatori del settore ed organizzerà un’asta pubblica che mette in palio un’opera dell’artista Paolo Vivian.
Una casa in legno dimostrativa delle competenze e delle abilità delle aziende artigiane della filiera della casa sarà esposta e visitabile nel centro di Rovereto: carpentieri, impiantisti, serramentisti, produttori di arredi, edili, lattonieri, pavimentisti saranno tutti rappresentati nella realizzazione di una vera casa a basso impatto energetico, che a breve verrà certificata LEED. Per la realizzazione forte è la collaborazione con Habitech e Ivalsa.
Venerdì alle ore 17.30 presso la Sala Filarmonica di Corso Rosmini si terrà la premiazione della quinta edizione del Premio Artigiano, il concorso riservato alle aziende trentine iscritte all’Albo che coniugando arte, innovazione, tradizione e design hanno realizzato un prodotto o un servizio che spicca per originalità.
Sabato alle ore 19 presso l’aula magna dell’Università di Scienze Cognitive si terrà invece la presentazione della guida dell’artigianato alimentare trentino “Le botteghe artigianali del gusto. Storie di persone, tradizioni e sapori del Trentino”.
Particolare attenzione viene dedicata al settore dell’artigianato alimentare. Tra uno stand e l’altro si potranno assaggiare ed acquistare i prodotti tipici del nostro territorio: dai formaggi ai salumi, dalle grappe ai succhi di mela e tanto altro ancora. Lo chef trentino Cristian Bertol condurrà le degustazioni guidate.

DEDICATO AI BAMBINI
I più piccoli possono divertirsi e imparare con tanti laboratori creativi dedicati all’energia, curati dalla Cooperativa Viceversa, dal Gruppo Scout C.N.G.E.I., dal Museo Civico di Rovereto e dal Consorzio Artigiano del Porfido. Insieme alle loro famiglie potranno partecipare domenica mattina ad una simpatica caccia al tesoro per le vie del centro storico della città. Durante tutta la manifestazione, inoltre, le vie del centro saranno animate fino a sera da spettacoli e da intermezzi musicali.

DEDICATO ALL’ARTE E ALLA CULTURA
Artingegna per il 2010 diventa internazionale ed accoglie anche le espressioni dell’artigianato di altri Paesi. Si ricorda a tal proposito la mostra fotografica “Al di là delle nuvole – genti e montagne dell’Himalaya” realizzata dall’alpinista, naturalista e fotografo Fausto De Stefani. Anche l’artigianato russo sarà presente con i propri prodotti tradizionali.

MUSICA
Tutte i giorni dalle 18 alle 23 Via Rialto, Piazza San Marco, Via della Terra e Piazza Malfatti si trasformano in Strade d’Arte, Strade d’Artingegna un percorso di installazioni ed eventi fra cultura musica e danze. Diversi sono i linguaggi espressivi proposti che si ispirano al tema di questa nuova edizione di Artingegna, l’energia, intesa sia come forza propulsiva di tutte le attività umane, sia come elemento fondamentale di qualsiasi forma di creatività e alla base di tutti i linguaggi artistici, così come di ogni espressione dell’artigianato.
Show realizzati da compagnie di attori, spettacoli di danza urbana, immagini di sabbia che fanno sognare e poi svaniscono, altre che vengono proiettate sulle pareti degli edifici del centro storico. Sono solo alcuni esempi delle tantissime iniziative in calendario.
In questa cornice si inseriscono alcuni appuntamenti musicali da non perdere, tra i quali il concerto del Coro Bianche Zime e del Coro Martinella, che sposano perfettamente la tradizione trentina e la passione per la musica. Si potranno ascoltare rispettivamente venerdì e domenica alle ore 21.00 in Piazza San Marco.
Momento clou sarà però quello di sabato 11 settembre alle 21 in via Lungo Leno Sinistro (area ex Bimac) che avrà come protagonista Simone Cristicchi. Il cantante romano proporrà alcuni brani tratti dal suo nuovo disco, ambientato nelle metaforiche stanze del suo ultimo lavoro “Grand Hotel Cristicchi”. Dopo la fortunata presenza al Festival di Sanremo con “Meno Male” e l’uscita dell’omonimo singolo, l’artista nei panni di un eclettico Maitre di sala, accompagnerà il pubblico dentro le sue storie, raccontate ora con garbo e poesia, ora con rabbia e ironia. “Grand Hotel Cristicchi” è il disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi, le cui canzoni diventano “Stanze musicali" arredate tutte in modo diverso, come diversi sono gli arrangiamenti nella versione "live". L’ingresso è libero.

CONCORSO DI CORTOMETRAGGI
Ad Artingegna viene premiata anche la fantasia e la creatività grazie al concorso “Cortingegna” , realizzato in collaborazione con la categoria Fotografi e Videoperatori dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento. Per partecipare è necessario realizzare un breve video durata massima di 8 minuti che abbia come tema l’energia nelle sue mille sfaccettature. Il territorio trentino e il suo contesto montano sono infatti un luogo privilegiato di ricerca e di innovazione per la tutela dell’ambiente, la gestione delle fonti di energia rinnovabili, la ricerca tecnologica, la sperimentazione di nuove soluzioni e l’introduzione di modelli innovativi. Per partecipare c’è tempo fino al 16 luglio 2010. Il regolamento si può consultare e scaricare sul sito web www.artingegna.it. La premiazione del concorso si terrà nel pomeriggio di domenica 12 settembre


organizzazione: Associazione Artigiani e Piccole Imprese - CEii Trentino Centro Europeo di Impresa e Innovazione