Artisti in Strada
Dopo il successo della prima edizione, lassociazione culturale CALMAPIATTA ha in programma di ripetere levento Artisti in Strada, progetto creato al fine di animare le vie della parte più antica di Rovereto. Tale proposta comprende diverse espressioni artistiche, quali pittura, scultura, fotografia, teatro, musica e danza, il tutto nel pieno rispetto delle esigenze della cittadinanza e della pubblica quiete. Portare in strada larte, nei suoi diversi linguaggi e forme, si ritiene possa essere un reale beneficio, non solo per i nostri ideali e speranze, ma anche per la città intera, per la rivalutazione del suo centro storico e per limportanza che in passato la piazza ha avuto, come luogo dincontro ed aggregazione.
Progetti di questo tipo appaiono sempre più spesso sul territorio nazionale, ottenendo grandi consensi e partecipazione da parte dei cittadini. Questo perché le città della nostra penisola per caratteristiche storiche, culturali e architettoniche, presentano le perfette modalità per accogliere al meglio tali eventi, in grado di richiamare un notevole afflusso turistico (con tutti i vantaggi che ne possono conseguire). Basti pensare al successo che da anni stanno avendo eventi di rilevanza internazionale, quali il Ferrara Buskers Festival arrivato al 18° anno ed Artisti in Piazza, proposto nel meraviglioso borgo di Pennabilli (Urbino) giunto alla sua 9ª edizione.
Da un semplice concetto embrionale, cioè arte proposta in strada, si è passati col tempo ad una struttura più articolata, grazie soprattutto al coinvolgimento della cittadinanza. Gli spettatori hanno apprezzato e condiviso lanima della festa, tanto che alcuni di loro hanno deciso per questanno, di mettersi in gioco in prima persona. La manifestazione ha raggiunto un ulteriore obiettivo, quello cioè dessere una buona vetrina per gli artisti, come nel caso di una pittrice, contattata da una galleria darte per delle esposizioni.
Nello Specifico:
Sono state individuate, nelle giornate del 23 - 24 settembre, le due date ideali per la realizzazione del progetto. Gli spettacoli inizieranno intorno alle 17:00, per poi concludersi alle 23:30/24. Per limitare al massimo i possibili disguidi con i residenti dei luoghi interessati, verranno prese in considerazione quasi esclusivamente zone a traffico limitato.
Artisti in strada, nella sua idea originaria, si compone di alcuni Punti di Esibizione coprendo diverse parti del centro storico nelle sue piazze e vie più caratteristiche. Alcune postazioni saranno per così dire fisse, ovvero occupate da un solo gruppo di artisti o da una singola performance, mentre altre verranno utilizzate in successione da più gruppi che si alterneranno. Essi, dove possibile, si sposteranno verso la seguente area in modo tale da realizzare un ideale itinerario circolare. I tempi per tali rotazioni verranno preventivamente calcolati in base alla durata dei singoli spettacoli.
Tra le esibizioni, alcune verranno considerate attrazioni principali, spettacoli selezionati ad hoc per levento e quindi fulcro della rassegna; le restanti performance saranno proposte da artisti accreditati, cioè inseriti su loro specifica richiesta, che fungeranno da cornice, per riempire il borgo di colori, suoni, allegria.
Questanno si è optato per un ridimensionamento e una ridisposizione della festa in termini di logistica, considerando una quindicina di punti di esibizione lungo il percorso sopra-evidenziato. Due punti ristoro principali verranno posti nelle piazze più esterne della manifestazione; nello specifico piazza Loreto ospiterà anche questanno il Bar Deluxe con tavolini e sedie collocati sul selciato della chiesa del Loreto, mescita di vino in bottiglia e taglieri con prodotti tipici trentini. Il pubblico verrà allietato da performance jazz o jam session di qualità. Piazza Erbe invece ospiterà un bar caratterizzato da una connotazione Etnica: vi saranno diverse esibizioni di gruppi di musiche e danze folkloristiche provenienti sia da diverse regioni italiane che stati esteri. Lungo i collegamenti tra le piazze principali, verranno disposti dei mini-bar in affiancamento alle esibizioni.
Artisti coinvolti:
Rispetto alla scorsa edizione si è deciso di migliorare levento puntando su alcune arti che a nostro avviso non avevano avuto lo spazio che meritavano. Per questo motivo verranno contattati più gruppi di musica-danza quali Tango, Flamenco, la Compagnia Balarì e Sonadùr di Ponte Caffaro(BS) ed un gruppo di ballo cileno. Il coro gospel Sing the Glory si esibirà in una coinvolgente performance nella meravigliosa cornice di piazza S. Marco.
Lartista Simone Felici proporrà invece il suo spettacolo Vino Poetico, ovvero una composizione di poesie Bacchiche, pescando nel patrimonio culturale internazionale. Un excursus dagli Egizi a Baudelaire passando dal 600 italiano con le citazioni di Francesco Redi e il suo Bacco in Toscana.
Si sta cercando di coinvolgere il gruppo dellinsegnante e musicista Carlo La Manna impegnato nella direzione di un gruppo di improvvisazione teatrale con ragazzi affetti da lieve sindrome di Down.
Arti visive quali pittura, scultura e fotografia, faranno da perfetto contorno al festival aggiungendo colore al centro storico. Tra questi spiccano i poliedrici artisti Florio Pozza, e Luisa Papa; il primo, nativo australiano, propone la tradizione aborigena esprimendola attraverso varie forme (quadri, oggetti dartigianato, strumenti musicali e performance di didjeridoo) mentre la seconda proveniente da Varese, laureata al Dams di Bologna presenterà il suo Aimaproject spettacolo che mette in luce il suo talento nei campi della fotografia della poesia e del canto.
Un gruppo di giovani pittori e scultori roveretani, dopo lesperienza da spettatori della scorsa edizione di Artisti in Strada, hanno deciso di diventare parte attiva dellevento; iscrivendosi allassociazione diverranno coordinatori per la parte scenografica della festa, ideando delle installazioni ad hoc da disporre lungo il percorso cittadino.
La manifestazione nellarco dei due giorni ospiterà quasi 200 artisti, oltre a quelli già citati, comprendendo diversi generi espressivi: jazz, classica, folk, rock, bossa nova, funky, spiritual, prog; performance teatrali unite alla danza contemporanea, teatro di strada, giocoleria, acrobati e trampolieri, mimo, reading di poesie, danze etniche, pittura, scultura da quella tradizionale alle installazioni col ferro battuto. Il calcolo totale degli artisti, è soggetto a variazioni dipendenti dalla entità della promozione del festival.
organizzazione: Associazione Calmapiatta