Ashes of Hell

Teatro

Trento Oltre

Va in scena venerdì 19 aprile alle 21.00 presso il Teatro Portland di Trento per la stagione TrentOOltre lo spettacolo della compagnia ilinx “Ashes of hell, un fottuto requiem per Mahagonny”.

Ilinx (Inzago Milano)
Ashes of Hell
Un fottuto requiem per Mahagonny
progetto e regia Nicolas Ceruti
drammaturgia Nicola Castelli
creazione Nicolas Ceruti, Nicola Castelli, Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Detassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber
con Laura Benetti, Maria Rosa Criniti, Stefano Detassis, Luca Marchiori, Chiara Redaelli, Beatrice Uber

La compagnia rappresenta una delle realtà più interessanti della “nuova scena” nazionale: ilinx vive il teatro come strumento di condivisione, scoperta, apprendimento, con la possibilità che arte sia. La compagnia si prepara, si modella e continua la sua ricerca ideando e realizzando spettacoli, interventi spettacolari e formativi legati alle "realtà sociali".

Anche questo spettacolo è inserito su questa linea. “Ashes of hell” è l’esito di un percorso che si è sviluppato nell’arco di circa un anno e mezzo, suddiviso sostanzialmente in 3 tappe. La prima è stata un necessario lavoro di metabolizzazione dell’opera Brechtiana “Ascesa e declino della città di Mahagonny” che rappresenta la principale fonte d’ispirazione di tutto il progetto. Questa ricerca è stata proposta e portata avanti all’interno delle Officine Teatrali ilinx (il laboratorio di introduzione alle teatralità che l’Associazione ilinx da molti anni coordina). Il secondo livello di esplorazione è consistito invece in una serie di seminari residenziali rivolti ad attori professionisti. Questi incontri hanno avuto la duplice funzione di proseguire il lavoro di esplorazione e attualizzazione dell’opera brechtiana (alla ricerca di una forma originale che ne diventasse l’ideale proseguimento) e di individuare delle persone da coinvolgere nella terza e definitiva fase del processo. Con i 4 attori selezionati, che si sono aggiunti ai 2 precedentemente individuati (appartenenti al nucleo storico dell’Associazione) si è passati al vero e proprio allestimento dello spettacolo che andrà in scena al Portland di Trento. In scena anche due attori trentini: Stefano Detassis e Beatrice Uber.

Mahagonny è bruciata. Un misterioso incendio l’ha distrutta. I pochi sopravvissuti sono dispersi in mezzo al deserto che circondava la città. Sono tutto ciò che resta di una società che aveva fatto di domanda e offerta l’unica legge riconosciuta e della transazione economica la sola relazione possibile. In bilico fra la speranza di essere salvati e la paura di non avere scampo, i 6 superstiti si troveranno a fare i conti con la collettiva incapacità di fare gruppo, di essere comunità civile. Vanità, grettezza, egocentrismo, disillusione, meschinità, prenderanno pian piano il sopravvento, eliminando ogni residua umanità da queste creature e rivelando la natura famelica.

Nato come ideale “sequel” dell’opera musicale di Berthold Brecht e Kurt Weil, “Ascesa e declino della città di Mahagonny”, lo spettacolo attualizza la critica brechtiana alla società dei consumi e mette in scena quel che resta di una civiltà ormai collassata; un “accrocchio” d’individualità grottesche in preda al terrore di scomparire che deve confrontarsi con le proprie ombre più private e mostruose.


organizzazione: Teatro Portland Nuovi Orizzonti Teatrali