Asian Dub Foundation + Dhol Foundation + Marlene Kuntz + Après la Classe + Mistonocivo

Musica

Asian Dub Foundation Componenti gruppo: Dr. Das, Pandit G, Master D, Chandrasonic, Sun-J, Bubble Il gruppo Asian Dub Foundation nasce nel 1993, a Londra. Presso la London's Farrington Community Music House, Il bassista Aniruddha Das (Dr. Das) e il Dj John Ashok Pandit (Pandit G) insegnano tecnologia musicale a giovani asiatici. Tra gli allievi si fa notare Deeder Saidullah Zeman (Master D).Il trio costituisce il nucleo originario della band che si amplia poco dopo, grazie all'ingresso del chitarrista Steve Chandra Savale (Chandrasonic), del Dj Sanjay Gulabhai Tailor (Sun-J) e del ballerino Bubble. Fin dal primo EP "Consciuos party" (1994) si evidenzia un modo del tutto personale e creativo di miscelare elettronica, jungle, reggae, dub e hip hop con i suoni ed i canti tradizionali indiani ed asiatici. Il primo album esce nel 1995 con il titolo "Facts and fiction". La band si rivela una delle più originali formazioni musicali della scena inglese I testi, impegnati socialmente a favore delle minoranze etniche, spesso si aprono alla denuncia ed alla protesta. La sfera d'azione politica del gruppo si amplia. Esemplificativa della volontà della band di condurre a buon fine le proprie battaglie contro le ingiustizie sociali è l'attuazione di un corso (ADFED) per la conoscenza di musica e tecnologia nei giovani di ogni estrazione sociale, grazie ai fondi del London Arts Board. Il corso si realizza attraverso una serie di workshop tenuti dai componenti del gruppo. Schierata nella campagna per la scarcerazione dell'asiatico Satpal Ram, la band riesce a dare il meglio di sé nelle esibizioni dal vivo la cui intensità emotiva non lascia indifferenti. La stampa inglese definisce gli Asian Dub Foundation come la migliore band britannica dai tempi dei Clash. Nel 1998, esce "Rafi's Revenge" che porta in primo piano, a livello internazionale, il gruppo londinese. Il nuovo album ripropone il vitale ibrido che nasce dall'incontro della musica pop e dance occidentale con i modi tipici della musica popolare indiana e asiatica. L'ultimo album "Community music" (2000) sembra rispecchiare in pieno l'idea che il gruppo ha della propria musica, definita non tanto etnica quanto world music.

Dhol Foundation In uno spettacolo adrenalinico dai ritmi serrati caratterizzato dalle percussioni dei Dhol e campionamenti elettronici. Nell’ambiente li chiamano i “Percussionisti di Peter Gabriel” per aver realizzato la parte percussiva del disco OVO dello stesso artista al suo ritorno nel 2000 dopo otto lunghi anni di assenza dalla scena musicale. Sono stati il grande evento del Carnevale di Venezia 2004 facendo ballare i 50.000 della Piazza San Marco per proseguire poi al Biennale di Venezia. Forza, impatto scenico e profumi d’oriente. Grazie ad una forte determinazione e costanza, Johnny Kalsi, leader della Dhol Foundation, suona i dhol da autodidatta assoluto da ben sedici anni. È per questo che ha avuto il privilegio di potersi unire, all’inizio della sua carriera, alla più popolare band di bhangra dell’epoca, gli Alaap. La Dhol Foundation, da lui creata nel 1991, è l’unico istituto inglese ove si insegni a suonare i dhol a livello professionale: oggi consta di 12 classi in tutto il Regno Unito, per un totale di oltre 200 studenti, ma le classi stanno ulteriormente estendendosi. Il gruppo che si è formato negli anni nella scuola ha interagito con molti musicisti di fama, come Asian Dub Foundation e Transglobal Underground. Importante la partecipazione di Kalsi al progetto di Afro Celt Sound System volume 3, album della Real World di Peter Gabriel ove hanno suonato anche artisti come lo stesso Gabriel, Led Zeppelin e Robert Plant.

Informazioni sulla prevendita

Casse del Teatro Auditorium e del Teatro Sociale dalle ore 10 alle 19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
e inoltre:
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese, Elettrocasa
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Musica 3000
a Riva del Garda: Disco Time
a Borgo Viudeo Club Valsugana e Bar Cusso
Circuito prevendita Show Time Ticket (www.showtime-ticket.com 0473/229122)

Marlene Kuntz Anche la presenza dei Marlene Kuntz in questo cartellone è un vero e proprio evento, trattandosi questa di una data esclusiva e “fuori tour”: presenza importante e “d’obbligo” quando si parla di una delle massime realtà che rappresentano quello che amiamo definire “Rock e dintorni”. Da segnalare il successo che ha avuto l’appena concluso tour estivo, spesso al fianco di gruppi come After Hours e Pgr che gli ha visti impegnati nei maggiori festival italiani ed europei per presentare la loro nuova ideazione discografica "Fingendo la poesia". “Così come fu per "Come di sdegno" esso si pone all'incirca ai tre quarti del periodo che intercorrerà tra "Senza peso" e la nostra nuova raccolta ufficiale di canzoni, prevedibile a partire da Gennaio 2005 in poi. Parimenti a "Come di sdegno" ha le dimensioni e la durata dei vecchi lp, e parimenti a esso propone materiale appositamente pensato: a parte infatti l'omonima canzone, tratta da "Senza peso", tutto il resto è di nuova fattura, e non ci sono remix vari come in genere capita in questo tipo di uscite discografiche. La novità sostanziale è la presenza di due cover, entrambe facenti riferimento al repertorio della tradizione della musica leggera e d'autore italiana (“Non gioco più” di Mina e “Alle prese con una verde Milonga” di Paolo Conte): è la prima volta che MK si cimenta ufficialmente in questo ambito, e pensiamo di aver saputo fare qualcosa che non cavalca, per risultato e stile, il trend recente delle cover. Il gruppo ora è alle prese col nuovo materiale: una decina di pezzi scalpita con le sue primitive suggestioni, e l'estate e l'autunno plasmeranno queste forme e questi suoni ancora rozzi. Grazie per l'attenzione: Marlene Kuntz”

Après la Classe Cesko Arcuti: voce e synth Francois Rekkia : batteria Pierluigi PI.JO Santantonio: chitarre e cori Valerio Combass Bruno: basso e cori Puccia: fisarmonica e cori Gianluca Luferu Ferro: tromba Dj Cordella: scratch e synths Composto da sette musicisti di base nella “Jamaica italiana” (ovvero il Salento), il nucleo originale del gruppo si forma nel 1996 con Cesko, Francois Rekkia e una cerchia di amici che subito diventano anche "soci musicali". Nel 1999 la formazione si stabilizza intorno all'ensamble attuale: Cesko Arcuti (voce e synth), Francois Rekkia (batteria), Pierluigi Pi.Jo Santantonio (chitarre e cori), Valerio Combass Bruno (basso e cori), Puccia (fisarmonica e cori),Gianluca LuFeru Ferro (tromba). Nel 2000 sul palco con gli Après la Classe sale Dj Cordella, scratcher trovato nelle cantine del bronx di Traviano (LE). Dopo un paio di anni a base di "demo"( inviati a mezzo mondo), concerti e classici sbattimenti per comprarsi un "buon" furgone e mettere in piedi il proprio home-studio, arriva finalmente il contratto discografico e il lavoro con i due musicisti e produttori milanesi Marco Barusso e Marco Guarnerio. Il primo album “Apres la Classe” (preceduto dal lancio del singolo “Ricominciamo”, rilettura in chiave ska che moltiplica l'energia contagiosa del brano di Adriano Pappalardo) esce nel novembre 2002 per l'etichetta Edel Italia. N.B.:PER L’OCCASIONE PRESENTERANNO IN ESCLUSIVA IL LORO NUOVO DISCO

Mistonocivo Una storia tipicamente on the road quella dei Mistonocivo, nata nel 1996 a Vicenza da cinque ragazzotti con il rock’n roll nelle vene.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Associazione Nota Bene