Aspettando Halloween

Mostra

mostra bibliografica

La sede dell'Argentario della Biblioteca comunale di Trento propone un'originale rassegna di libri "mostruosi" dedicata ai bambini delle scuole materne, elementari e medie.
L'iniziativa - che prenderà il via lunedì 18 ottobre per concludersi venerdì 29 ottobre presso la biblioteca sita nel Centro Civico di Cognola in Via Carlo e Valeria Jűgl, 13 - s'intitola "Aspettando Halloween". L'esposizione intende valorizzare un settore bibliografico particolarmente gradito ai giovanissimi, il genere "horror" appunto, in generale popolato da creature che incutono terrore e generano brutti sogni. Ma al contrario lo stand bibliografico (che prende spunto dalla tradizionale festa anglosassone di origine celtica) vuole cogliere l'occasione della ricorrenza non tanto per enfatizzare questo genere letterario, ma al contrario aiutare i bambini ed i ragazzi a sdrammatizzare le piccole grandi paure che queste letture possono anche incutere se non condotte in un clima sereno ed autoironico.
Herbet Lottman del "Publisher Weekly" è del parere che "sia i bibliotecari che gli psicologi si aspettano che i bambini leggano più storie di paura durante i periodi di crisi". Questo perché le storie di paura insegnano ai giovani lettori come fronteggiare le forze mitiche, la morte o tutte le piccoli e grandi crisi che insidiano ogni giorno anche le loro piccole vite. In fondo il maghetto Harry Potter e l'intraprendente topo Geronimo Stilton non sono pavidi di natura? Eppure attraverso la loro sete di conoscenza e con un pizzico di sano umorismo affrontano con coraggio le varie avventure letterarie che li vedono protagonisti.
Per questo il bibliotecario Gianko Nardelli, e le brave lettrici Antonia Dalpiaz e Ivana Saltori proporranno alcuni "assaggi" di lettura agli alunni delle scuole presenti sul territorio circoscrizionale che aderiranno all'iniziativa. Tutto questo per fare "buh !" alle paure, dimostrando ai piccoli lettori che anche fantasmi, mostri, streghe, lupi e vampiri in cuor loro coltivano hanno…. fifa di qualcosa o di qualcuno!. Oltre quattrocento i titoli in mostra che potranno essere prenotati e quindi presi in prestito al termine dell'esposizione. La sezione cultura del Circolo comunitario di Montevaccino collaborerà al buon esito dell'esposizione decorando con simpatiche allegorie in tema lo stand .
La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 ed il lunedì e giovedì anche dalle 8,30 alle 12. Per informazioni: 0461.984.744 (e-mail: tn.argentario@biblio.infotn.it).