“Aspettando Tosca...”

Selezione di arie e passi da Tosca di Giacomo Puccini

Concerto classico
Alessandro Goldoni - Young Hoon Kim - Simona Maria Cianchi [ Filarmonica di Trento]

Simona Maria Cianchi (Floria Tosca)
Alessandro Goldoni (Mario Cavaradossi)
Young Hoon Kim (Barone Scarpia)
Luigi Orfeo (voce recitante)

Ensemble Euritmus

Barbara Broz, violino - Priyanka Ravanelli, violino - Giada Broz, viola - Klaus Broz, violoncello - Nicola Ziliani, contrabbasso - Tullio Garbari, pianoforte - Federica Giacomuzzi, flauto -Nadia Bortolamedi, clarinetto - Steno Boesso, fagotto.

Tosca è una delle opere più famose e amate di Giacomo Puccini. Articolata in tre atti è stata scritta su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica a sua volta ispirato al dramma La Tosca di Victorien Sardou rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi. La prima rappresentazione dell’opera pucciniana risale invece al 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma.  La forza della trama, la drammaticità realistica dei personaggi e l’incredibile genialità di Puccini hanno dato vita a un’opera capace di appassionare e restare impressa nella cultura occidentale.

In vista del festival Progetto Opera - Rovereto 2016 l’Associazione Culturale Euritmus propone un estratto delle arie più famose dell’opera presentando i tre personaggi principali del cast. Gli interpreti sono stati selezionati con audizioni internazionali nel novembre/dicembre del 2015 e saranno accompagnati dall’Ensemble Euritmus, che raccoglie i migliori musicisti dell’Orchestra delle Alpi, vale a dire l’orchestra del festival “Progetto Opera - Rovereto”.

In questa occasione si offre una sintesi dell'opera: grazie alla presenza di una voce narrante, il pubblico potrà seguire lo svolgimento drammatico della trama interrotta dall’ascolto delle arie e duetti che hanno reso quest’opera immortale.

Costi

Biglietti

  • intero € 5
  • ridotto € 2  (fino a 14 anni)

Gli organizzatori si riservano di cambiare il programma per problemi tecnici e di forza maggiore


organizzazione: organizzazione: Società Filarmonica Trento - Comune di Trento