Assaggi di design per spazi da condividere
Siete tutti invitati a partecipare e curiosare!
Dopo il concerto di giovedì alla Colonia Sabbioni ci sarà un fine settimana allinsegna della progettazione e partecipazione:
venerdì 27 giugno alle ore 21 si terrà alla Colonia Sabbioni un
Incontro aperto a tutti con A12 architetti associati,
sui temi della progettazione partecipata e della riqualificazione degli spazi urbani.
A12 è un gruppo di architetti con sede a Milano e Genova, partecipa a concorsi di architettura, opera nel campo dellarte e promuove attività culturali di vario genere, tentando di incrociare diversi saperi e superando i confini delle singole discipline.
Ha realizzato progetti di design e architettura per Pitti, Breil, Domus e altri, esposto in varie manifestazioni internazionali di arte e architettura contemporanea, si occupa di valorizzazione di ambienti urbani e di contesti locali di piccole dimensioni. (www.gruppoa12.org)
Per la giornata di sabato 28 è invece previsto un
workshop guidato dagli architetti e designer di gruppo A12,
aperto a chiunque sia interessato a ricreare degli oggetti di arredo per lesterno della colonia.
Useremo oggetti vari come sedie, tavole da surf, tavole da skate, banchi, assi di legno, vernice, colori per trasformare e creare arredi originali da usare questestate nel prato della colonia sabbioni.
Partecipate numerosi, chi è curioso e chi già conosce la colonia e ha intenzione di usare questo spazio per suonare, ballare, recitare, festeggiare o concertare!!!
Calcio balilla, aperitivo a seguire.
Per info e iscrizioni: Mirta 345 2191519
Il progetto è sostenuto dal piano giovani di zona, un grazie quindi al Comprensorio C9, alla Provincia, al comune di Riva e cassa rurale per il contributo economico.
Lidea è dellAssociazione Colonia Sabbioni, (mercurio, musica errante e gnucchi) e Associazione Sputnik. Contribuiscono con materiali e capacità Arteam, Minove e Beppa Giosef con il calcetto.
PER CHI NON CONOSCE LO SPAZIO COLONIA SABBIONI E IL PROGETTO COLONIA PARTECIPATA
Inserito nella struttura della Ex Colonia Sabbioni, lAssociazione Centro Culturale Colonia Sabbioni gestisce una serie di spazi mettendoli a disposizione di privati e associazioni e organizzando varie iniziative culturali proposte dalle tre associazioni che ne fanno parte: Musica Errante (gestisce la sala prove e organizza eventi musicali), Gnucchi-Linux (gestisce la sala computer e organizza corsi), lAssociazione Mercurio (organizza eventi culturali e musicali).
Lo spazio richiede una serie di interventi per renderlo visibile, piacevole e utilizzabile in modo pratico dalle diverse associazioni e le realtà che vi agiscono.
Da questa esigenza nasce lidea di avviare un processo di progettazione partecipata per la trasformazione e il completamento di questo spazio che possa divenire un luogo piacevole e dotato di senso.
Essendo un luogo che viene usato per scopi diversi (corsi di danza, cinema, concerti, feste, mostre, laboratori creativi e conferenze) è necessario che sia studiato in modo tale da essere flessibile, in modo da poter essere caratterizzato e trasformato di volta in volta a seconda delle esigenze.
In autunno è previsto un ciclo di incontri guidato da un tecnico, per concordare tra i soggetti che usufruiscono del luogo una serie di possibili interventi. Gli indirizzi emersi verranno poi presentati durante una serata dedicata alla cittadinanza e allamministrazione, che potrà valutare il percorso compiuto e gli eventuali passi successivi.
organizzazione: Associazione [Mercurio]