Assemblea Centro Turistico Acli

Convegno

Gli ecomusei e la promozione del territorio trentino attraverso le risorse storico-naturali sarà l’argomento al centro dell’Assemblea annuale del CTA, il Centro Turistico delle Acli Trentine. L’appuntamento è fissato per
SABATO 15 GENNAIO 2011 – alle ore 14.30 presso il Seminario Maggiore di Trento, via III Novembre N° 46 (possibilità di parcheggio interno) con il seguente programma:

-ore 14,30 – Santa Messa presso la Chiesa del Seminario (Don Rodolfo Pizzolli)
-ore 15,30 – Aula magna: saluto del Presidente Provinciale delle ACLI Trentine Arrigo Dalfovo e del Presidente Provinciale del CTA, Luca Olive.

-ore 16:00- Aula magna: CTA e Ecomusei per la promozione del territorio

• Ecomusei, cosa sono, in cosa differiscono dai parchi naturali e dai musei;
• L'organizzazione territoriale in tematismi e loro fruibilità. Chiavi di lettura del territorio;
• Reti escursionistiche integrate ed omogenee, strumenti per il loro utilizzo;
• Ruolo di un'agenzia di turismo sociale nella promozione del territorio locale.

Relatore Ivan Pintarelli, direttore dell’Ecomuseo dell’Argentario

Il CTA, Centro Turistico ACLI,  oltre ai viaggi culturali in Italia, i Tour in Europa i Grandi Viaggi ed gli Itinerari dello Spirito,  anche quest’anno proporrà dei viaggi solidali e sostenibili a favore di progetti e popolazioni meno fortunate della nostra. Prosegue inoltre la collaborazione con Ipsia del Trentino per l’ organizzazione di viaggi solidali in Mali a sostegno del progetto dell’Istituto per la Pace e lo Sviluppo delle Acli che ha già costruito una scuola a Yassing, villaggio di pianura del comprensorio del Paese Dogon. Ora servono banchi e sedie e materiale didattico.
Un’altra proposta, a vocazione sociale, è quella dei Soggiorni marini rivolti per lo più a persone sole che desiderano trascorrere un periodo di vacanza in compagnia.
Dallo scorso anno il CTA propone Soggiorni al mare dedicati alle Famiglie Giovani con figli che prevedono particolari riduzioni e gratuità!


organizzazione: Acli Trentine