Assistere presenze assenti

Convegno

Venerdì 24 gennaio presso la sala dell'associazione culturale Antonio Rosmini
Erminio Gius, Ordinario di psicologia sociale all'Università di Padova
presenta il volume
Assistere presenze assenti
Una ricerca sulle famiglie di persone in stato vegetativo
Franco Angeli editore

La condizione delle persone in stato vegetativo ha attratto negli ultimi anni l'interesse del grande pubblico e degli esperti di bioetica, anche in virtù dell'eco mediatica di vicende come quella di Eluana Englaro. Poco spazio e poca attenzione sono invece stati riservati alle figure che quotidianamente e per molti anni ne curano l'assistenza, ossia i familiari dei pazienti stessi (i cosiddetti caregiver informali) e gli operatori socio-sanitari (caregiver formali).
Il volume intende colmare questa lacuna, presentando i risultati della prima ricerca empirica condotta in Italia su un campione di famiglie di persone in stato vegetativo. Tale ricerca - finanziata dalla Regione del Veneto e cofinanziata dalla Fondazione Cariparo e della Veneto Banca Holding - si è proposta di analizzare con diverse metodologie la condizione dei familiari delle persone in stato vegetativo e l'impatto sulle loro vite che il prendersi cura di questa tipologia di pazienti comporta.
Gli aspetti indagati dalla ricerca sono molteplici: dalla condizione psicologica dei caregiver alla loro qualità di vita complessiva, dalle modalità più efficaci per affrontare la situazione ai costi sociali ed economici dell'assistenza.
I dieci saggi che compongono il testo rappresentano bene tale varietà, e offrono inoltre strumenti concettuali per affrontare in maniera informata l'argomento (come, ad esempio, il saggio dedicato a definire la condizione di stato vegetativo) e proposte operative per supportare in maniera efficace le famiglie dei pazienti e gli stessi operatori socio-sanitari.
Il linguaggio piano, benché rigoroso, e il numero contenuto di grafici e tabelle rendono il volume accessibile non solo agli esperti di questo settore clinico, ma anche ai familiari di pazienti in stato vegetativo e a tutti coloro che intendono riflettere su questo tema dopo essersi adeguatamente informati.

Erminio Gius, già professore ordinario di psicologia sociale all'Università di Padova, si è occupato di percezione sociale, cognizione sociale e psicologia delle organizzazioni complesse. Le sue recenti ricerche sono rivolte all'analisi dei problemi etici collegati all'avanzamento della scienza, con particolare riferimento agli sviluppi delle scienze cognitive. È stato direttore del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova e presidente della Conferenza dei direttori dei Dipartimenti e degli Istituti italiani di Psicologia. È membro del Comitato scientifico di "Studia Patavina" e del Comitato di bioetica della Regione del Veneto. È co-direttore della Collana editoriale "Psicologia sociale e clinica" per Giuffrè e co-direttore della Collana di Storia della Psicologia per FrancoAngeli. È stato inoltre Visiting Professor presso prestigiose università straniere. I risultati delle sue ricerche sono presentati in 270 pubblicazioni, tra volumi e articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali.


organizzazione: Associazione Rosmini