Assume vivid astro focus
The Rocky Mountain People Show
Entrare nel fantastico e variopinto mondo degli assume vivid astro focus, tra pareti colorate e stickers di ogni genere: ecco quello che ci aspetta se ci addentriamo nel piano inferiore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, destinato a ospitare una dimensione alternativa e festosa che coinvolgerà anche il più scettico spettatore. Un universo di colori inonda i pavimenti, le pareti e qualsiasi angolo della galleria, in un'unione di visioni la cui chiave d'accesso è la condivisione delle idee e la molteplicità degli autori.
Lo spazio verrà inaugurato martedì 15 luglio alle ore 20.30, presso la sede in via Belenzani 46, e rimarrà fruibile fino a domenica 2 novembre 2008.
Assume Vivid Astro Focus propone, in occasione del progetto The Rocky Mountain People Show presso la Galleria Civica di Trento, uno spazio collettivo, tappezzato con psichedeliche carte da parati, coloratissime moquette, decorazioni varie, adesivi, il tutto unito a musica e video che potranno di volta in volta essere scelti e prodotti anche dagli stessi visitatori, che si troveranno partecipi di un'atmosfera in cui ognuno potrà esprimersi in maniera libera e originale.
Partecipazione e collaborazione sono infatti concetti fondamentali del lavoro degli Avaf, artisti estremamente mutevoli, gruppo in cui accanto all'istrionico artista brasiliano, unico punto fermo, si susseguono di volta in volta una serie lunghissima di collaboratori, amici, persone comuni che contribuiscono ad arricchire la sua attività.
L'arte intesa come diffusione e compenetrazione di idee è presupposto imprescindibile degli Avaf; questa può venire arricchita dai più vari elementi e rinvigorita da un processo creativo che non si muove a senso unico.
Molti si chiederanno: da dove deriva la denominazione assume vivid astro focus? Si tratta, come dichiarato dagli stessi avaf, di un nome attentamente studiato e ragionato, in linea con la mutevolezza tipica del gruppo. La scelta di tale pseudonimo, utilizzato da più personalità, secondo modalità ed in occasioni diverse, è dovuta al fatto che la gente possa focalizzare la propria attenzione, non tanto sugli artisti, quanto sul lavoro stesso. Le parole che lo compongono derivano in una certa misura dalla musica, elemento profondamente legato alla loro attività, e precisamente da una compilation di brani molto rari di Throbbing Gristle intitolata Assume Power Focus. L'utilizzo dell'abbreviativo avaf si presta inoltre a vari giochi di parole; i componenti del gruppo infatti amano sbizzarirsi con la fantasia e firmarsi giocando con le lettere dell'acronimo: Ahora Vamos Arrimate Feroz; Ah Vamos Animar Fiesta; Approving Viscid Artistic Fermentation; Any Vixen And Follower; A Veces Acceso Fotografia. Recentemente Assume Vivid Astro Focus ha realizzato il progetto Absorb Viral Attack Fantasy, che, come suggerisce il nome, fa pensare ad una libera contaminazione di fantasia, in linea con la loro filosofia di vita.
Musica, video e decorazioni costituiranno quindi il materiale di incontro per chi si recherà negli spazi della galleria dove verranno forniti, oltre ad alcune serate con professionisti, gli strumenti necessari per l'espressione della creatività di chiunque voglia contribuire a creare arte. Il tutto corroborato da un pub che potrà rinfrescare con cocktail e bibite le calde serate estive.
Il progetto è realizzato grazie al supporto organizzativo di Ernesto Esposito.
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento