Astronomia di oggi e di domani

Convegno

L'intervento è il primo di una serie di incontri dal titolo "CITTADINI E SCIENZA OGGI tra timori e certezze", promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trento e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali in occasione dell'apertura della mostra "Destinazione stelle. Scopriamo il mondo dell'Astronomia" che inaugurerà mercoledì 20 febbraio ad ore 18 presso il museo Caproni.

Relatore: prof. Franco Pacini (ordinario alla facoltà di Fisica dell'Università di Firenze e presidente dell'Unione Astronomica Internazionale)
Introdurrà la serata Michele Lanzinger (direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali)

Franco Pacini, uno degli specialisti più rinomati a livello internazionale, tratterà di quanto è profondamente mutata la visione dell'Universo nel corso dell'ultimo secolo, grazie all'avvento di telescopi sempre più potenti e all'utilizzo di canali di informazione complementari alla luce visibile.
Nel suo intervento riassumerà le linee generali dell'evoluzione stellare, dal gas ai buchi neri, esporrà le problematiche attuali relative all'evoluzione delle galassie e ai fenomeni che si svolgono al loro interno. Inoltre presenterà i progetti in corso per la costruzione di futuri grandi telescopi sottolineando la stretta connessione esistente tra ricerche astrofisiche tradizionali e ricerche di fisica sub-nucleare


organizzazione: Comune di Trento - in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, l'Università, l'ITC e l'Università della terza età