Asylum - The Day My God Died
LAssessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento in occasione delle Giornate dei Diritti Umani organizzate dal Centro Internazionale dArte e di Cultura di Palazzo Te offre un momento di riflessione con la proiezione di due film dedicati alle problematiche delle donne e dellinfanzia
Giornate dei Diritti Umani
Mantova 27-30 maggio 2004
Sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Con il patrocinio di Provincia di Mantova
Comitato Italiano per lUNICEF Onlus Fondo delle Nazioni Unite per lInfanzia
Save the Children Italia
Asylum
di Sandy McLeon e Gini Reticker
USA, 2003, 20', documentario
Premio Oscar 2004 best short documentary
Selezione Human Rights Watch International Film Festival, New York
Baba, giovane donna ganese, si reca nel villaggio del padre con l'intenzione e la speranza di ricevere da lui la benedizione per il suo matrimonio con un ragazzo di cui è innamorata. La gioia della ragazza di incontrare il padre si trasforma presto in un incubo: il padre vuole costringere la figlia a sposare un uomo anziano e subire la mutilazione dei genitali femminili, secondo la tradizione della sua tribù. Baba è costretta a lasciare il villaggio del padre, si reca negli Stati Uniti dove cerca di ottenere lo status di rifugiato. Dopo varie peripezie e attese, la ragazza entra finalmente nel sistema americano degli immigrati.
Gini Reticker è stata premiata come producer e regista. Nel 2003 hanno ricevuto un premio due suoi film al Sundance film festival: Asylum e A decade under the influence diretto da Richard LaGravenese e Ted Demme. Gini comincia a produrre e dirigere nel 1995 con The heart of the mather che ha vinto il Sundance Freedom il premio "espressività". Nel 1996 la Reticker ritorna al Sundance come produttrice/regista di una favola delicata New school order. Nel 2000 la Reticker ha vinto un Emmy come regista di Out of the Darkness ed è stata nominata nel 2001 per il Blazes of Light.
Sandy McLeod lavora nell'ambito cinematografico da 25 anni. Ha cominciato producendo e dirigendo videoclip e ha lavorato con diversi artisti tra cui UB40 , Talking Heads, Roy Orbison e Bruce Springsteen. Ha diretto poi cortometraggi per il Saturday Night Live che è diventata una trasmissione cult. Sandy McLeod ha lavorato anche in numerosi lungometraggi tra cui Stop making sense, Swimming to Cambodia come designer di produzione e come aiuto regista nel film Silver city con John Sayes.
The Day My God Died
di Anrew Levine
USA/India, 2003, 71', documentario
Selezione Locarno International Film Festival
The Day My God Died è un documentario che racconta le storie di ragazze nepalesi vendute nel circuito internazionale del sesso infantile. Queste giovani donne raccontano il giorno in cui i trafficanti le hanno strappate dai loro villaggi e le hanno vendute nei bordelli in India: The Day My God Died.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura