Ateneo dei racconti a teatro

Non solo parole scritte, ma anche voci, immagini, musica e suggestioni

Teatro
[ Centro Servizi Culturali S. Chiara]

Martedì 10 e 17 maggio i finalisti si alterneranno sul palco del Teatro Sanbàpolis di Trento, a partire dalle ore 21, per presentare al pubblico i loro scritti - reinterpretati però in chiave teatrale - e giocarsi la vittoria come miglior performance, davanti a una giuria di esperti del settore.

Nel frattempo altre due giurie stanno individuando i rispettivi vincitori. Sono le giurie “letterarie”: quella studentesca, ossia una giuria di sedici studenti universitari, e la giuria tecnica, formata da Davide Longo, scrittore e docente di scrittura presso la Scuola Holden, da Carla Gubert, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere dell'Università di Trento e da Rossella Sangermano, in rappresentanza dei Gruppi di lettura della Biblioteca Civica di Trento.

Nelle due serate del 10 e 17 maggio i racconti vivranno grazie ai reading e alle performance degli autori, che potranno avvalersi di diversi linguaggi creativi e coinvolgere altri studenti. Non solo parole scritte quindi, ma anche voci, immagini, musica e suggestioni, che i finalisti portano sul palco guidati e diretti dal regista Guido Laino direttore artistico del Centro Teatro del Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - gestito da Con.Solida.

Martedì 17 maggio, la giuria tecnica e gli spettatori potranno scoprire quanto ideato attorno ai racconti STORIA DEL NUMERO 4 di Benedetta del Piccolo, L'INUTILITÀ DEI PERCHÉ di Sara Maguolo, FRATELLO di Antonino Cirillo, LA FARFALLA ROSSA di Giuseppe Sambataro, LA CAMICIA DAL PROFUMO DI LAVANDA di Laura Guliani, CORNELIA NON HA DIMENTICATO di Maria Lucia Miotto. Lavori che hanno potuto contare sulla collaborazione del regista Guido Laino, direttore artistico del Centro Teatro del Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili - gestito da Con.Solida. 

A giudicare quanto portato in scena dagli studenti saranno: Antonia Dalpiaz, laureata al Dams di Bologna, critica teatrale per L'Adige che si occupa di critica e di scrittura teatrale; Francesca Sorrentino, nota attrice teatrale formatasi tra gli altri con Jerzy Sthur, Andrew Novikov e Laura Curino, da sempre impegnata a dare voce ai libri attraverso letture e performance e, in rappresentanza della Biblioteca di Trento, Elena Leveghi, bibliotecaria con una formazione teatrale (Accademia) che si occupa di lettura ad alta voce.

Le valutazioni delle tre giurie saranno rese note nella serata finale di domenica 22 maggio alle ore 21, quando verranno proclamati: il miglior racconto per la giuria tecnica, il miglior racconto per la giuria studentesca e la miglior performance.

Il concorso premierà gli autori dei racconti finalisti con un laboratorio di due giorni, condotto da Davide Longo - scrittore e docente della Scuola Holden - che lavorerà assieme a loro proprio sui racconti scritti per “L'Ateneo dei racconti”. Inoltre i dieci racconti finalisti saranno pubblicati sul sito www.operauni.tn.it e in un libretto, che verrà distribuito attraverso alcuni canali preferenziali e in occasione di fiere editoriali.

Costi

Ingresso gratuito.

Il teatro Sanbàpolis - in via della Malpensada, 82 - è raggiungibile da Trento sud, zona Madonna Bianca, seguendo via Menguzzato e viale Verona fino al bivio sulla destra con via Malpensada, che si deve imboccare seguendo le indicazioni per lo studentato San Bartolameo.


organizzazione: Opera Universitaria