Atlante geopolitico Mediterraneo 2019
di e con Andrea Ungari
Francesco Anghelone, curatore del volume assieme ad Andrea Ungari, dialogherà assieme a Rigas Raftopoulos, ricercatore e studioso di storia della Grecia.
Promosso dall'Istituto di studi politici San Pio V per le edizioni Bordeaux, curato da Francesco Anghelone, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l'Università di Roma e da Andrea Ungari, anch'egli docente di Storia contemporanea presso l'ateneo romano, l'Atlante è diviso in undici schede, una per ogni paese del Mediterraneo; tali schede ricostruiscono la storia e le principali tendenze politiche, economiche, sociali e dei paesi della sponda meridionale e orientale del Mediterraneo. Mentre le crisi in Libia e Siria continuano a preoccupare la comunità internazionale, tensioni politiche e contraddizioni economico-sociali caratterizzano ancora l’intera area. Negli ultimi anni sono comparsi sullo scenario mediterraneo nuovi protagonisti, Cina e Russia su tutti, i quali rischiano di modificare profondamente gli attuali equilibri.
Il libro, di cui si parlerà giovedì 28 novembre nella Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, rappresenta insomma un prezioso mezzo per analizzare le complesse dinamiche geopolitiche, i molti interessi economici nel Mediterraneo e, non da ultimo, la sfida portata avanti dal radicalismo islamico.
L'incontro, per gli insegnanti, sarà riconosciuto come corso di aggiornamento.
ingresso libero