Atlante inutile del mondo. 100 luoghi che non hanno fatto la storia

Incontri e convegni , Presentazione libro

Un libro curioso e straordinario che solo un appassionato cartografo poteva scrivere: Albano Marcarini, urbanista originario di Milano, ha scritto guide itinerarie, ha studiato paesaggi e li dipinge ad acquerello. Con la sua passione sconfinata per le strade e la bicicletta ha percorso ogni anno migliaia di chilometri alla scoperta di luoghi che nessuno ricorda.

Grazie alla sua collezione di vecchie carte topografiche, capaci di restituirgli le coordinate di viaggi perduti, Marcarini ha composto un repertorio di anomalie geopolitiche che raramente hanno avuto un ruolo nella storia o hanno lasciato un segno nella geografia: repubbliche scombinate, regni effimeri, imprese utopiche, assurdità confinarie, isole perdute o mai nate, città improbabili. Da Benzinopoli alle Formiche di Grosseto, dal Monte Bianco a Semifonte ma anche dall’Isola dei Fagiani alla Caliacra, dall’Hôtel Belvédère all’Isola di Gigha, dai Chevsuri al Buganda, dall’Isola Inaccessibile all’Isola Zero.

Per partecipare telefonate allo 0464.755021 o inviate una mail a info@libreriarcadia.com ( con una sola ‘a’ al centro ). Per partecipare è richiesto il Super Green Pass e sarà obbligatorio indossare una mascherina ffp2 come da normative vigenti.