Atri Monti Altri Mondi

Convegno

58° TrentoFilmFestival
Incontri

Atmosfere e racconti dal libro Altri Monti Altri Mondi, ed Liaison
Diario di un viaggio tra le genti delle terre alte, tra i mondi di altri monti

Le parole di un grande fotografo della celebre Agenzia Magnum John Vink ci raccontano un viaggio fuori dal tempo tra etnie che vivono di tradizioni millenarie e commerci proibiti: sono gli Hmong del laos, i Mam del Guatemala, gli Svan della Georgia, e tutti hanno in comune l’essere popoli di montagna. Il fotografo John Vink li ha seguiti nelle loro vallate isolate dove lottano ogni giorno per la sopravvivenza, osservando la loro identità culturale protetta solo dalle vette. Un avvincente diario in presa diretta Altri Monti Altri Mondi per scoprire le genti delle "terre alte" e per conoscere i mondi di altri monti.

PerformAzione a cura di Paola Corti, Marco Giovinazzo e Alessandro Ottenga. Una collaborazione tra Liaison Editrice, Arti di Eris e Associazione Mountain Photo Festival.

John Vink è nato a Bruxelles nel 1948 e ha studiato fotografia presso la Scuola di Belle Arti di La Cambre (Bruxelles) nel 1968. E’ giornalista freelance dal 1971. Dalla metà degli anni Ottanta Vink ha dedicato molto tempo a progetti a lungo termine, il primo dei quali riguardava l’Italia, tra il 1984 e il 1988. Si è imposto all’attenzione pubblica nel 1986 quando è stato insignito del prestigioso premio W. Eugene Smith Grant sezione Fotografia Umanistica per Waters in Sahel, progetto biennale per documentare la gestione idrica che ha coinvolto le popolazioni nomadi e sedentarie di Niger, Mali Burkina-Faso e Senegal. Vink è entrato a far parte dell’agenzia Vu di Parigi nel 1986. Dal 1987 al 1993 ha lavorato sul progetto Profughi nel Mondo, una testimonianza di grande respiro sulla vita nei campi profughi in India, Messico, Tailandia, Pakistan, Ungheria, Iraq, Malawi, Bangladesh, Turchia, Sudan, Croazia, Honduras e Angola. Questa serie, che è stata pubblicata sotto forma di libro e CD-ROM, è diventata oggetto di una mostra tenutasi presso il Centre National de la Photographie di Parigi. Nel 1993 Vink si è candidato al Magnum Photos di cui è diventato socio effettivo nel 1997. Dal 1993 al 2000 ha lavorato a Peuples d'en Haut, che riporta una cronaca della vita delle comunità nelle regioni montane di Guatemala, Laos e Caucaso Georgiano. Volendosi concentrare su un unico paese invece di continuare a viaggiare e desiderando allontanarsi un po’ dall’“ambiente fotografico”, Vink si è trasferito in Cambogia dal 2000. Attualmente documenta le questioni relative alla terra in Cambogia, ma si occupa anche di problematiche sociali, ivi compresi i processi ai Khmer rossi.

Mountain Photo Festival Aosta. Il 22 Agosto 2008 ad Aosta si è inaugurata ufficialmente ad Aosta la prima edizione del Mountain Photo Festival curato da Alessandro Ottenga con la direzione artistica di Lorenzo Merlo in collaborazione con l’Agenzia Contrasto. Il festival ha come obbiettivo generale l’inserimento di Aosta in una rete internazionale di eventi culturali legati dal filo-conduttore della Montagna. Lo spirito del Mountain Photo Festival può essere riassunto nello slogan ‘Open your mountains’ una sorta di invito al confronto, al dialogo e allo scambio culturale, con l’obiettivo di avviare un percorso di riflessione artistica sulle tematiche di attualità che coinvolgono i territori di montagna di tutto il mondo.

A seguire l’EquoAperitivo a cura di Mandacarù Onlus