Attenti al Gorilla

Musica

Rovereto Estate
Musica / La Storia cantata

Attenti al Gorilla
Viaggio nell’Italia di Fabrizio De Andrè
Il pensiero, l’ostinazione e la coerenza di questo grande maestro sono al centro del quadro che, una pennellata alla volta, scaturisce dalla serata. Un De Andrè diverso, dunque: una sorta di Virgilio in grado di accompagnare il pubblico in un lungo viaggio nel tempo attraverso quarant’anni di storia italiana.

A cura di Associazione Momo
In caso di pioggia Sala Filarmonica

Prosegue e si conclude nel weekend a Rovereto La storia cantata, una rassegna in tre tappe per raccontare epoche e personaggi storici attraverso le canzoni che li hanno contrassegnati.
Venerdì 19 e sabato 20 luglio il gruppo piemontese “Le Voci del Tempo” sarà protagonista di due incursioni nel passato recente del nostro paese: più precisamente, la serata di venerdì 19 proporrà lo spettacolo Attenti al gorilla e sarà dedicata all'Italia che fa da sfondo alle canzoni e alla vita di Fabrizio De André, mentre il giorno successivo sarà invece la figura di Lucio Battisti a fare da filo rosso allo spettacolo Un eroe firmato Mogol.
Le Voci Del Tempo è allo stesso tempo il nome di una band - formata da Marco Peroni, Mario Congiu e Mao Gurlino - e di un progetto editoriale e di ricerca storiografica che intrecciano narrazioni, musica dal vivo e teatro in spettacoli dedicati ad artisti e personalità d'eccezione dell'Italia del dopoguerra. I componenti del gruppo e le loro competenze:
Mao Gurlino è stato leader negli anni Novanta del gruppo “Mao e la Rivoluzione”, protagonista per due volte della serie televisiva “Kitchen” su MTV, a cura di Andrea Pezzi; in seguito, sempre con questo sodalizio, conduce l'omonimo programma radiofonico su Radio Deejay. Sempre per MTV realizza la miniserie comica “Tiziana” e una nuova produzione di MTV dal titolo “Romalive”. Collabora con diversi artisti fra cui Max Gazzè. Ospite fisso nel 2010 della trasmissione televisiva “Scalo 76” su Rai Due, ha in seguito pubblicato l'album “Piume pazze” e il suo primo romanzo “Meglio tardi che Mao”.
Marco Peroni nel 2005 ha pubblicato per Bruno Mondadori Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare; è ideatore e curatore con Giovanni De Luna della collana di libri Le voci del tempo (BMG Ricordi), una storia dell'Italia repubblicana attraverso le canzoni dei cantautori.
Mario Congiu, chitarrista, cantante e autore torinese, è voce e anima del gruppo rock “El Tres” ed ha inciso tre album da solista; in veste di arrangiatore ha lavorato nei più importanti studi italiani ed europei, tra cui i Real World Studios di Peter
Gabriel.
Centinaia di esibizioni in tutta Italia fra piazze, teatri, rassegne di rilievo nazionale, circoli, scuole, hanno fatto del trio un'insolita band che mescola con disinvoltura ricerca, teatro e musica rock.

L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale Momo con il supporto del Comune di Rovereto e dell'Accademia degli Agiati, propone a Rovereto Estate 2013 tre appuntamenti fatti di melodie, immagini e letture con l'obiettivo di riscoprire la canzone in veste alternativa rispetto a quella più abituale del concerto: da puro intrattenimento essa diviene perciò anche fonte storica e mezzo per rivivere oggi i frangenti culturali e sociali nei quali ha preso forma.

Gli eventi si svolgono a Rovereto in piazza Malfatti e hanno inizio alle ore 21:00. In caso di
maltempo le serate sono ospitate alla sala Filarmonica di Rovereto (corso Rosmini 86). L'ingresso agli spettacoli è libero.

INFO
momoassociazione.wordpress.com
profilo facebook “momoassociazione”.