Attenzione: bambini in città. Spazi per i bambini o spazio ai bambini? Idee e proposte per una città amica dell'infanzia

Convegno

"Attenzione: bambini in città. Spazi per i bambini o spazio ai bambini? Idee e proposte per una città amica dell'infanzia". Il tema sarà trattato in una tavola rotonda in programma venerdì 21 febbraio, con inizio alle ore 16.30, nella sala di rappresentanza dell'Istituto Trentino di Cultura, in via Santa Croce a Trento.
Organizzata dalla cooperativa sociale "Progetto 92", in collaborazione con "Koimè- spazio genitori bambini", l'iniziativa affronta un tema di particolare attualità legato anche alla pubblicazione del libro "Guida ai parchi gioco del Trentino" scritto da Milka Gozzer, giornalista che darà il via alla serie di testimonianze.
Al suo intervento seguiranno quelli di Dino Pedrotti, già primario di Neonatologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, di Luciano Malfer, presidente dell'associazione Famiglie Insieme, di Giuliano Stelzer, architetto del servizio urbanistica, territorio, ambiente del Comune di Trento e di Renato Pegoretti, assessore all'istruzione e politiche giovanili della Giunta comunale del capoluogo.
"Partendo dagli spazi per i bambini si vuole ragionare sull'attenzione riservata dalle amministrazioni comunali a questo ambito particolare - spiega Michelangelo Marchesi, presidente di Progetto 92 - perché una città costruita con un occhio di riguardo per i bambini è più vivibile per tutti". L'appuntamento costituisce uno dei tasselli del calendario di iniziative programmate da questa cooperativa per ricordare il primo decennale di fondazione. "La società è stata costituita nel 1992 ma ha iniziato a operare dodici mesi più tardi - aggiunge il suo presidente - Per questo le iniziative sono state distribuite a cavallo tra il 2002 e l'anno in corso".
Il via è stato dato nell'agosto scorso con l'inaugurazione della nuova sede della coop "Progetto 92", in via Ragazzi del '99 a Trento, e proseguirà con altre idee. Tra queste l'attivazione di premi di laurea per tesi che affrontino i temi della pedagogia, dei minori e della famiglia.
Invece, con la Sovrintendenza Scolastica e il Servizio Istruzione della Provincia di Trento è stato promosso un percorso che vede partecipi il mondo della scuola, le realtà dei servizi e le istituzioni per riflettere su una serie di esperienze attivate in questi anni di integrazione e lavoro in rete. Esso si articola in alcune tappe: si partirà dalla raccolta di documentazione per approdare a un seminario in programma a marzo e a un convegno nel mese di maggio.
L'obiettivo di queste iniziative è di portare un contributo di riflessione e di proposta che, dalla teoria, sappia calarsi nella realtà di tutti i giorni e sia parallelo al lavoro quotidiano della cooperativa "Progetto 92".


organizzazione: Federazione Trentina delle Cooperative