Attico e la villa donata all'imperatore

Convegno

Gli Archeoracconti... sulla strada romana del S.A.S.S.
Racconti di archeologia trentina scritti e letti da Mauro Neri

I racconti saranno preceduti da una breve presentazione dei siti archeologici teatro delle storie a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici

Chi parteciperà ad almeno tre incontri riceverà in omaggio una copia del volume “Racconti di archeologia trentina” di Mauro Neri, AlcionEdizioni, Trento, pag.144, ottobre 2005.

IL VILLAGGIO SUL LAGO
venerdì 14 ottobre | ore 17

FESTA AL VILLAGGIO XER
venerdì 28 ottobre | ore 17

ATTICO E LA VILLA DONATA ALL’IMPERATORE
venerdì 4 novembre | ore 17

IL COMMERCIANTE DI VINI
venerdì 18 novembre | ore 17

IL RACCONTO
110 d.C., nella Tridentum romana
ATTICO E LA VILLA DONATA A TRAIANO
«Gli abitanti di Tridentum si svegliarono molto presto, quella mattina delle Idi di agosto. Correva l’anno 863 dalla fondazione dell’Urbe. L’aria, purtroppo, non s’era affatto rinfrescata durante la notte e la città aveva ripreso la sua attività in una cappa afosa ancor prima del sorgere del sole.
Quello, poi, per i Tridentini sarebbe stato un giorno particolare, uno di quelli da commemorare da allora in poi con feste a ogni anno: prima di sera, infatti, stando alla notizia recata il giorno prima da un corriere, l’imperatore Traiano, in visita alle province del suo impero per riorganizzare la burocrazia periferica, sarebbe finalmente arrivato a Tridentum…».
Ad accogliere il più degnamente possibile l’imperatore nella cittadina di Provincia ci ha pensato Attico Vettio, un nobile che ambisce a ricoprire alti e remunerativi incarichi nella burocrazia tridentina (l’esattore delle tasse è il suo obiettivo primario), anche se non possiede l’umiltà e la cultura necessarie. Attico, comunque, per farsi benvolere dall’augusto personaggio, gli ha restaurato una vecchia villa, dotandola di tutti gli ultimi confort, tra i quali un bellissimo mosaico che ripropone il mito di Orfeo, l’incantatore di belve.
La penna di Mauro Neri ci condurrà nel pieno delle feste organizzate per accogliere l’imperatore, ci farà avvicinare a Traiano in persona, ci accompagnerà nelle stanze della villa (che, al termine dei restauri, sarà visitabile in via Rosmini a Trento), e finalmente scopriremo quale carica pubblica sarà riuscito ad assicurarsi l’impaziente Attico Vettio.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Archeologici