Attiva il corpo, attiva la mente
Il consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo hanno proclamato il 2004 "Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport". In 28 paesi E per 12 mesi l'Unione europea promuove i valori educativi dello sport e rafforza i rapporti tra il mondo sportivo e quello dell'istruzione, evidenziando che, oltre alla passione e alla competizione, lo sport trasmette valori civici, contribuisce al benessere fisico e mentale, megliora la qualità dell'educazione.
Società sportive, istituti di educazione e di formazione, enti e organizzazioni varie organizzano in tutta Europa una vasta gamma di iniziative finalizzate a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che lo sport riveste nell'educazione dei giovani e dei cittadini, a incentivare le attività fisiche nelle scuole, a promuovere la conoscenza degli sport meno noti e meno praticati.
"Attiva il corpo, attiva la mente" è lo slogan scelto per l'anno europeo dello sport, uno slogan che mette in evidenza l'importanza della pratica sportiva per il benessere sia fisico che mentale.
In questo contesto, il Consorzio BIM Brenta, i Comprensori del Primiero, della Bassa Valsugana e Tesino e dell'Alta Valsugana ed il Carrefour rurale europeo Alpi, in collaborazione con il Comitato provinciale di Trento del CONI ed il Centro Orienteering Valsugana, propongono, nell'ambito del più vasto progetto "Educare con gli sport minori" (che sta coinvolgendo da alcuni mesi diverse scuole elementari e medie dei tre comprensori), un ciclo di cinque incontri serali su diverse tematiche legate allo sport e all'educazione dei giovani e degli adulti.
Gli appuntamenti, a cadenza settimanale, prevedono la partecipazione di esperti del mondo dello sport, della medicina, dell'educazione e dell'informazione nonché di atleti del presente e del passato che porteranno la loro esperienza e la loro testimonianza. Gli incontri sono rivolti a tutti, e in particolare agli sportivi, ai genitori, agli insegnanti, agli allenatori e ai dirigenti delle società sportive.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Venerdì 30 aprile
Grigno - Biblioteca comunale
Scuola, famiglia, società sportiva: un'alleanza necessaria
intervengono: Ettore Pellizzari (Presidente FIGC Trento), Marco Gaburro (Allenatore Mezzocorona calcio), Iva Berasi (Assessore provinciale allo sport), Jacopo Lacanna (giocatore Nuovo calcio Trento).
Venerdì 7 maggio
Telve Valsugana - Sala polivalente
Arrivare primi, ma a quale prezzo? Il doping nello sport
Intervengono: Giacomo Costa (medico sportivo, ex presidente provinciale CONI), Stefano Parolari (giornalista sportivo), Ilaria Sighele (velocista atletica leggera).
Venerdì 14 maggio
Levico Terme - Parco delle Terme, sala "Villa Sissi"
Il diritto di non essere campioni
Intervengono: Aurelio Gadenz (Presidente provinciale FIDAL), Antonio Baccega (allenatore nazionale italiana orienteering) e un grande campione del passato.
Venerdì 21 maggio
Pergine Valsugana - Auditorium Scuole medie "Garbari"
Uno stile di vita adeguato per lo sportivo
Intervengono: Roberto Riccamboni (medico sportivo), Massimo Dalfovo (ex direttore tecnico Trentino volley), un giocatore dell'ITAS Diatec-Trentino volley e Nicolò Corradini (pluricampione mondiale di sci orientamento.
Venerdì 28 maggio
Siror - teatro comunale
Sport, scuola e crescita psicologica del ragazzo
Intervengono: Daniela Cavelli (psicologa), Arturo Mazzurana (pedagogista), Matteo Anesi (pattinatore velocità su ghiaccio).
Tutte le serate, che avranno inizio alle ore 20.30, saranno condotte da Lucio Gerlin, giornalista sportivo ed insegnante
Per informazioni:
Carrefour Europeo Alpi
via E. Mach, 1
38010 S. Michele a/Adige (TN)
tel: 0461.615200
fax: 0461.650872
e-mail: carrefour@ismaa.it
web: http://www.ismaa.it
organizzazione: Carrefour Europeo Alpi