Attraverso il tuo corpo. Incontro con lo scrittore Alberto Bevilacqua

Convegno

Più che mai in questo inizio del nuovo millennio, le intuizioni di Lawrence ci aiutano a percorrere i labirinti, anche ambigui e sfuggenti, della nostra sensualità". (A. Bevilacqua)

Nel suo ultimo romanzo, dal titolo emblematico "Attraverso il tuo corpo", lo scrittore Alberto Bevilacqua ricostruisce la storia dell'uomo che è stato definito "l'amante più famoso e misterioso del secolo", colui che ha ispirato il personaggio centrale del romanzo più scandaloso del Novecento, L'amante di lady Chatterley, dello scrittore inglese D.H. Lawrence. L'uomo si chiama Angelo Ravagli. Fu, in gioventù, l'affascinante e intraprendente bersagliere della cui figura e delle cui avventure Lawrence si servì per raffigurare il guardiacaccia Oliver, l'amante di Connie.
Le atmosfere e le suggestioni della vita e dell'opera letteraria di Lawrence rivivranno in una serata speciale, dedicata all'amore negato e alla letteratura, in compagnia di Alberto Bevilacqua. L'incontro si svolgerà mercoledì 5 marzo, alle 17.30 nell'aula 5 della Facoltà di Lettere e Filosofia (via S. Croce, 65). Al termine della serata lo scrittore incontrerà i lettori presso la Libreria Ancora Artigianelli (via S. Croce, 35).
Bevilacqua sarà introdotto dalla professoressa Serena Cenni, docente di letteratura inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo trentino e traduttrice per la casa editrice Marsilio de L'amante di lady Chatterley.

"Rivelare i retroscena del vissuto di Lawrence - nonché di un evento letterario che scosse, con la forza della scrittura e dello scandalo, la società e la cultura del nostro secolo - significa capire fino a che punto questo scrittore resta il profeta imprescindibile dell'Eros moderno, con la sua complessa trama destinata a coinvolgere e sconvolgere le nostre vite fino ad oggi". (A. Bevilacqua)


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di SCienze Filologiche e Storiche