Attraverso l'oasi del WWF con Sergio Boschele e Roberto Bombarda
Lagorai: natura in libertà
Lagorai Escursioni
Un piccolo viaggio tra boschi di larici e pini cembri, percorrendo il Sentiero Natura di Valtrigona, unica oasi del WWF di tutto larco alpino.
Chi è
Sergio Boschele è nato e vive a Borgo Valsugana. Ambientalista, appassionato di natura, montagna e paleontologia è segretario regionale per il Trentino-Alto Adige dellAssociazione italiana WWF e Coordinatore dellOasi della Valtrigona.
Roberto Bombarda, 41 anni, lauree in economia e geografia, giornalista. Già amministratore del Parco Adamello-Brenta e già presidente dell'Azienda per il Turismo Terme di Comano/Dolomiti di Brenta, della Commissione Scientifica del CAI-SAT e del Comitato glaciologico trentino. È stato direttore del Filmfestival della montagna di Trento e fondatore dell'Ecomuseo della Judicaria. Attualmente è consigliere regionale del Trentino Alto-Adige. In questo ruolo è il proponente del disegno di legge istitutivo del Parco del Lagorai.
Programma
Per chi non utilizza il servizio navetta da Levico Terme il ritrovo è alle ore 8.30 a Malga Valtrighetta (Val Calamento, Telve Valsugana). Distribuzione dei materiali e partenza per lescursione nellOasi. Salita a Forcella Valtrighetta e, costeggiando il torrente Masolo discesa lungo la Val di Fregio. Nel tardo pomeriggio arrivo al Ponte Salton. Possibilità di merenda/cena presso lalbergo Calamento a prezzo convenzionato (menu fisso 11.00). Servizio navetta di rientro a Levico Terme.
Difficoltà***
Itinerario di medio impegno: richiede un buon allenamento e attitudine alla montagna; è indicato per camminatori allenati (5/6 ore di marcia con zaino in spalla) di età superiore ai 14 anni.
Abbigliamento e attrezzatura
Abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking, zainetto, maglione e giacca a vento impermeabile. Su richiesta lorganizzazione mette gratuitamente a disposizione attrezzatura tecnica Ferrino (zaini da trekking, mantelle per la pioggia) e bastoncini Masters. Pranzo al sacco.
Costo
La quota di partecipazione di 20,00 a persona comprende lassicurazione R.C.T, gli operatori, il materiale didattico, il servizio navetta di andata e ritorno da Levico Terme e va versata il giorno dellescursione. A tutti i partecipanti verrà data in omaggio la borraccia Bailo.
Iscrizioni
Presso lA.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di venerdì 19 agosto. Lescursione verrà effettuata con un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 45 partecipanti.
Servizio navetta (fermate principali)
Ore 7.30 Stazione Autocorriere Levico Terme
Ore 7.45 Stazione Autocorriere Borgo Valsugana
Ore 8.30 Malga di Valtrighetta in Val Calamento (Telve Valsugana)
organizzazione: APT Lagorai