Audacia e Bellezza

Sette artisti di chiara fama, provenienti dalle esperienze più diverse, rendono omaggio alla figura di Francesco Baracca avventurandosi nell'interpretazione artistica della sua vicenda umana.

Mostra
[ Museo dell'aeronautica Gianni Caproni]

La Grande Guerra fu un banco di prova in cui lo sforzo umano, il sacrificio e il coraggio, oltre alla resistenza dei singoli combattenti e di intere comunità, furono messi a durissima prova.

Domenica 25 gennaio alle 11.30, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, inaugura la mostra pittorica “Audacia e Bellezza”, grazie alla quale sette importanti artisti contemporanei italiani rendono omaggio al coraggio, alla vita, agli ideali, agli eventi che hanno scritto molte pagine di storia.
 
Nella sfida, nel coraggio fisico, vi è una bellezza, una bellezza morale di chi non si tira indietro e si espone in prima persona” – scrive Vittoria Coen, curatrice della mostra - La mostra è un omaggio a un coraggioso combattente come Francesco Baracca, attraverso una mostra di artisti provenienti dalle esperienze più diverse, nell’interpretazione della sua vicenda umana.
 
Promossa dall’Associazione Culturale “La Stanza delle idee”, la mostra pittorica si inserisce all’interno della manifestazione “Nel segno del Cavallino Rampante - Francesco Baracca tra mito e storia”, in corso al museo e dedicata all’asso dell’aviazione italiana.
I pittori Fernando De Filippi, Franco Marrocco, Francesco Martani, Nino Migliori, Mauro Mazzali, Daniele Nalin e Franco Savignano hanno proposto e realizzato ciascuno un’opera pittorica ad hoc, omaggio alla figura di Francesco Baracca e alle sue imprese con dipinti che ripropongono la silhouette del cavallino rampante, l’iconografia del volo, il fascino del cielo stellato.
Grazie alla collaborazione del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e del MUSE Museo delle Scienze, l’Associazione è infatti riuscita nel raro intento di impegnare autori di massimo livello su un tema specifico e forte: le commemorazioni legate alla Grande Guerra.

Costi

Tariffa compresa nel biglietto d'ingresso al Museo


organizzazione: Museo dell'aeronautica Gianni Caproni