Audide audide!

Manifestazioni ed eventi

Al Museo Ladino di Vigo di Fassa viene riproposto l’originale “Audide Audide!”, viaggio nel patrimonio favolistico ladino con il gruppo dei Marascogn, novelli cantastorie che cantano, suonano e raccontano, accompagnati da viedeoproiezioni
Un viaggio con i cantastorie ladini tra passato e presente. Racconti, suoni, immagini con il gruppo musicale "I Marascogn".

"Audide Audide", spettacolo prodotto dall'Istituto Culturale Ladinoper Le Notti dei Musei, sarà un viaggio nel mondo incantato delle leggende, delle ninne nanne, tra vivenes, streghe e cavalieri. Un percorso, elaborato da Fabio Chiocchetti del Goti, che racconta di cose antiche e di tempi passati, di fiabe e leggende.
Conosceremo "Man de Fier", giovane cavaliere gardenese innamorato di una Vivena e vittima di un incantesimo, Oswald von Wolkenstein, cantore, poeta e letterato del XV secolo, autore della splendida Ave Mater, o Maria. Ascolteremo racconti di streghe e delle Bregostenes, ci commuoveremmo nell'udire "El Lech de la legremes" e "Adio, Moena". Tutti i canti sono in lingua ladina, perchè come per i cantastorie di un tempo i Marascogn vogliono narrare "De roba veyes e de noves tempes", secondo un programma annunciato nel loro primo Lp, mettendo in luce la dignità artistica della parlata del popolo ladino.

Il gruppo musicale I Marascogn è formato da Angela Chiocchetti del Goti (voce, percussioni), Paolo Bernard (voce, piano), Alex Chiocchetti Lere (voce, flauti), Fabio Chiocchetti del Goti (voce, chitarra, flauti, percussioni), Lorenzo Galbusera (voce, contrabbasso), Adriano Zanon (voce, clarinetto, flauto). Dal 1998 il gruppo si è arricchito per la presenza di Davide Monti (voce, violino)


organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Museo Ladino di Fassa